Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2024
Viaggiare in Giappone in treno è un’esperienza affascinante e unica, resa ancora più accessibile e conveniente grazie agli abbonamenti dei treni dedicati ai turisti. In questa guida scoprirai quali abbonamenti esistono e quali convengono per il tuo viaggio in Giappone.
Il Giappone è rinomato per la sua estesa rete ferroviaria, efficiente e puntualissima, che collega non solo le grandi metropoli ma anche le città più piccole e le località rurali, per questo è facilissimo spostarsi solamente in treno e raggiungere la maggior parte delle località.
Gli abbonamenti dei treni, come il famoso Japan Rail Pass, offrono una soluzione economica e flessibile per esplorare il paese, consentendo viaggi illimitati su molti treni della Japan Railways Group (JR) su base settimanale o giornaliera.
Esistono molti abbonamenti dei treni, specifici per regioni o città, come l’Hokkaido Rail Pass per visitare l’Hokkaido, il JR East Tohoku Area Pass per visitare la regione del Tohoku o l’Hokuriku Arch Pass, che ti permette di raggiungere Osaka da Tokyo prendendo l’Hokuriku Shinkansen. Questi e tanti altri pass ti permettono di scoprire aree specifiche risparmiando.
Se hai già valutato se ti conviene o no acquistare il Japan Rail Pass, o stai pianificando di prenotare i biglietti dei treni online, ti consiglio di dare un’occhiata ai pass che ti ho elencato qui sotto per capire se puoi risparmiare.
Leggi anche: 5 migliori alternative al Japan Rail Pass
Ecco una guida completa agli abbonamenti dei treni in Giappone con una mappa interattiva che può aiutare ad orientarti.
Lo sconto è valido su tutto il sito, ma non è applicabile sui pass dei treni e su alcune attrazioni (lista dei biglietti esclusi).