Ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2024
Hai difficoltà a pianificare il tuo viaggio di due settimane in Giappone? Questo tour ti aiuterà a scoprire le cose più belle da vedere, dove andare, dove alloggiare, tutto quello che ti serve per organizzare al meglio il tuo viaggio in Giappone di 15 giorni.
Vi capisco. Ricordo quando mi misi ad organizzare il mio primo viaggio in Giappone… così tante cose da vedere e così pochi giorni a disposizione. Riuscire a far stare tutto in un itinerario di due settimane potrebbe risultare un po’ frustrante, ma niente panico, in questa pagina vi guiderò attraverso un itinerario pensato appositamente per farvi vivere un’esperienza di viaggio fantastica.
Prima di partire vorrei però dirvi una cosa: uno degli errori più comuni che viene fatto quando si prepara un itinerario in Giappone è quello di mettere troppe cose da vedere e di non considerare le distanze e i tempi tra un luogo d’interesse e l’altro. Capisco il desiderio di vedere il più possibile, ma sono anche sicuro che desideriate evitare di vivere una vacanza in preda alla fretta.
Prendendo come esempio questo itinerario di viaggio di due settimane in Giappone, a seguito dei recenti aumenti di prezzo, non conviene più acquistare un Japan Rail Pass della durata di 14 giorni.
Ti consiglio invece di acquistare un pass per la regione del Kansai (che copre Kyoto, Osaka, Nara, ecc…) come il Kansai Thru Pass, che ti permette di avere accesso illimitato alle metro di Osaka, Kyoto e Kobe, e alle linee Keihan Railway, Kintetsu Railway, ecc… o il JR West Kansai Pass, che copre i treni e i bus della linea JR, ad esclusione degli shinkansen.
Per quanto riguarda gli alloggi, non è detto che vi convenga prenotare in ogni singola città che intendete visitare (alcune possono essere gite di un giorno) e vi consiglio di alloggiare sempre quanto più vicino alle stazioni principali.
Tour Giappone in 15 giorni
- Giorni 1-5: Tokyo (più gita di un giorno a Kamakura)
- Giorni 6-11: Kyoto (più gite di un giorno ad Osaka e Nara)
- Giorni 12-13: Hiroshima + Miyajima
- Giorno 14: Tokyo + rientro in Italia
Giorno 1: arrivo a Tokyo
Benvenuti in Giappone! A seconda dell’aeroporto nel quale atterrerete, alcune zone saranno più facilmente e velocemente accessibili. Se siete atterrati ad Haneda, vi consiglio di prenotare in zona Shinjuku (per esempio all’APA Hotel), Shibuya (all’hotel all day place) o Ginza (al Daiwa Roynet Hotel). Se invece siete atterrati a Narita, vi consiglio di prenotare a Ueno all’Hotel Resol, che si trova di fronte alla stazione. Posizione ottima per spostarsi in giro per Tokyo! (proseguiremo l’itinerario supponendo di alloggiare qui).
Prendetevi il primo giorno per fare check-in e cominciare ad orientarvi, senza strafare, e cercate di andare a letto seguendo il fuso orario giapponese per riprendervi più velocemente dal jet lag.
Giorno 2: Ueno + Asakusa
Recatevi al parco di Ueno e godetevi una mattinata tra templi e monumenti storici, e considerate l’idea di visitare il Tokyo National Museum. Recatevi quindi ad Asakusa, raggiungibile con la Ginza line, dove potrete ammirare il famosissimo cancello Kaminarimon che porta al tempio più antico di Tokyo: il Senso-ji.
Se siete interessati ad ammirare Tokyo dall’alto, un’esperienza che vi consiglio caldamente, recatevi alla Tokyo Skytree, che dista poco più di 1km da Asakusa. Consiglio particolarmente la vista notturna.
Giorno 3: Harajuku + Shibuya + Shinjuku
Prendete la Yamanote Line per Harajuku, il quartiere dedicato alla moda e allo shopping. Fate prima una passeggiata al parco di Yoyogi, consigliato soprattutto durante la stagione dei ciliegi in fiore, e fate poi un giro lungo la famosa Takeshita-dori.
Potete poi decidere se recarvi a Shibuya usando la Yamanote Line o se fare una passeggiata di poco più di 1,5km. Di fronte alla stazione (Uscita 8, chiamata anche “Uschita Hachiko”) troverete la famosissima statua di Hachiko e l’incrocio più famoso del mondo.
Passate poi una serata a Shinjuku, magari cenando in uno dei caratteristici localini giapponesi (izakaya) ad Omoide Yokocho e facendo un tour dei bar per le vie della Golden Gai.
Giorno 4: mercato di Tsukiji + Odaiba
Il quarto giorno prendete la Hibiya Line con la metro per raggiungere il mercato di Tsukiji. Nonostante il mercato si sia ufficialmente trasferito a Toyosu ad ottobre 2018, Tsukiji ospita ancora il mercato esterno e molti ristoranti.
Non c’è posto migliore per godersi una colazione o un pranzo con del freschissimo sushi.
Recatevi poi all’isola artificiale di Odaiba, prendendo la linea Yurikamome dalla stazione di Shiodome per la stazione di Daiba, dove troverete l’imponente statua di Gundam e centri commerciali.
Giorno 5: gita a Kamakura
Prendetevi il quinto giorno per fare una gita a Kamakura, una piccola città a sud di Tokyo ma ricchissima di storia. Qui troverete templi, santuari e la famosissima statua del Grande Buddha.
In giro per la città potete trovare decine e decine di templi, tra i più famosi il tempio Hokokuji e il tempio Hasedera. Se non ve la sentite di visitare templi per tutto il giorno, vi consiglio di spostarvi verso ora di pranzo all’incantevole isola di Enoshima, raggiungibile con la Enoden Line.
Giorni 6: arrivo a Kyoto
Per arrivare a Kyoto, prendete uno dei treni proiettile (shinkansen) Hikari o Kodama, inclusi nel prezzo del vostro Japan Rail Pass. Immagineremo di alloggiare nel quartiere di Gion, che vi consiglio particolarmente. Per le strade di questo quartiere, se siete fortunati, potrete intravedere una geisha o una maiko. La via più importante è la Hanamikoji.
Nel quartiere di Gion, vi consiglio di soggiornare all’hotel Rinn Gion Kenninji o al Gion Elite Terrace. Entrambi gli hotel sono incantevoli e posizionati benissimo per raggiungere facilmente le fermate dei bus o i luoghi più importanti dell’area est (tra cui il parco Maruyama, il tempio Kodai-ji e il Kiyumizudera).
Dopo aver fatto il check-in recatevi a piedi al parco Maruyama per una passeggiata rilassante. Camminate poi tra le caratteristiche vie a sud del parco, direzione: tempio Kiyomizudera. Il percorso che vi consiglio consiste nel camminare (in ordine) per Ishibe-koji (guarda la mappa), Ninenzaka (guada la mappa) e Sannenzaka (guarda la mappa).
Nei dintorni del Kiyomizudera troverete un sacco di negozietti dove troverete un sacco di souvenir tradizionali, tra dolci, snack e artigianato giapponese.
Giorno 7: tour dei templi
Dedicate la giornata per visitare i vostri templi preferiti (visitarli tutti è purtroppo un’utopia, sono troppi!). Per spostarvi tra un tempio e l’altro usate gli efficienti autobus, che offrono un abbonamento giornaliero di soli 500yen (poco più di 4 euro).
Tra i miei templi preferiti, vi consiglio di visitare il Kinkakuji (il tempio del padiglione d’oro), il Ginkakuji (il tempio del padiglione d’argento), il Nanzenji, oltre al castello Nijo e al Kyoto Imperial Palace.
Giorno 8: Fushimi Inari
Prendete la Keihan Line dalla stazione di Gion-Shijo per raggiungere una meta che non può mancare nel vostro viaggio a Kyoto: Fushimi Inari.
Dopo esservi goduti la mattinata camminando tra i famosissimi torii rossi, vi consiglio anche di visitare il tempio Tofukuji (dista 10 min a piedi), che offre uno spettacolo mozzafiato con le foglie rosse in autunno, e il tempio Daigoji.
Giorno 9: Arashiyama
Consiglio di prendersi un’intera giornata per godersi Arashiyama, ci sono un sacco di cose stupende da vedere!
Prendete la Hankyu-Kyoto Line dalla stazione di Kyoto-Kawaramachi (5 minuti a piedi dal vostro hotel) e cambiate a Katsura, prendendo poi la linea Hankyu-Arashiyama. Attraversate il ponte Togetsukyo e recatevi subito alla famosissima foresta di bambù.
Prendetevi poi tutto il tempo necessario per esplorare con calma la zona. Non perdetevi il tempio Tenryuji (patrimonio dell’UNESCO) e i giardini di Okochi Sanso. Tornate indietro e concludete la giornata recandovi al parco delle scimmie, ai piedi del monte Arashi (l’accesso è vicino al ponte), e godetevi la bellissima vista panoramica su Kyoto al tramonto.
Giorno 10: gita a Nara
Dedicate questa giornata per una gita a Nara, che dista ad un’ora di treno da Kyoto Station prendendo la Nara Line (inclusa nel prezzo del vostro Japan Rail Pass), la città dove i cervi girano indisturbati.
Fate una passeggiata al parco e fate un tour dei templi. Non possono mancare nella vostra lista: il tempio Kokufuji, l’imponente tempio Todaiji, il tempio Horyuji, il più antico tempio in legno al mondo, e Kasuga Taisha, il santuario shintoista più importante di Nara.
In caso in cui decideste di stare una notte a Nara, vi consiglio l’incantevole hotel SETRE Naramachi che si trova a due passi dal parco.
Giorno 11: gita ad Osaka
Per arrivare ad Osaka recatevi alla stazione di Kyoto e prendete la Tokaido-Sanyo Line (inclusa col vostro Japan Rail Pass). Vi consiglio di partire con il Castello di Osaka e di organizzarvi il resto del tempo a piacere.
Alcune attività che vi consiglio includono l’acquario Kaiyukan, il quartiere Shinsekai, il tempio Shitennoji e la vista panoramica dall’Umeda Sky Building. Concludete rigorosamente la giornata visitando la Dotonbori nel tardo pomeriggio, la via più famosa della città. Qui troverete un sacco di ristoranti e negozi per lo shopping. Non dimenticate di provare i takoyaki, la specialità dello street food di Osaka!
Non posso non menzionare anche gli Universal Studios di Osaka, il famosissimo parco tematico con attrazioni imperdibili per i fan di Harry Potter (potete letteralmente camminare per le strade di Diagon Alley!), Minions e Super Mario.
Nel caso in cui voleste visitare anche gli Universal Studios, vi consiglio di soggiornare una notte ad Osaka e di sacrificare 1 giorno di itinerario, o di aggiungerlo, in quanto il parco può prendervi tranquillamente tutto il giorno. Vi consiglio di prenotare all’Imperial Hotel Osaka, nell’area di Kita, o all’hotel Citadines Namba Osaka nell’area di Nanba, entrambi in ottime posizioni.
Giorno 12: Hiroshima
Dalla stazione di Kyoto, prendete la Tokaido-Sanyo Shinkansen per arrivare ad Hiroshima.
Migliaia di turisti si recano ad Hiroshima per visitare il Memoriale della pace, patrimonio dell’UNESCO, dedicato alla memoria di coloro che hanno perso la vita a seguito del lancio della bomba atomica, durante la seconda guerra mondiale. Un hotel molto vicino al Memoriale è il GRAND BASE Hiroshima Peace Memorial Park.
Vi consiglio di visitare anche il Castello di Hiroshima e il Giardino Shukkeien.
Giorno 13: Miyajima
Uno dei posti più magici di tutto il Giappone, Miyajima è una piccola isola nel mare interno del Giappone. Vi sarà già probabilmente capitato di vedere da qualche parte il famosissimo Santuario di Itsukushima. Godetevi una passeggiata sulla montagna dell’isola e provate la cucina locale.
Vi consiglio di soggiornare all’hotel Kikunoya, che si trova a soli 7 minuti a piedi dal Santuario di Itsukushima, patrimonio dell’UNESCO.
Giorno 14: rientro a Tokyo
A meno che non abbiate l’aereo di sera, vi consiglio di rientrare e sostare una notte a Tokyo e prendere l’aereo, con calma, il giorno seguente. Dedicate quest’ultimo giorno a qualcosa che non siete riusciti a fare all’inizio del viaggio, magari per provare un ristorante che vi eravate segnati e a comprare gli ultimi souvenir.
Conclusione
Come avete potuto leggere in quest’articolo, un viaggio in Giappone di 15 giorni è forse il minimo per potersi godere le città più importanti.
In meno di due settimane, sarà difficile aggiungere all’itinerario Hiroshima e Miyajima, così come una gita a Nara o ad Osaka.
Non posso non fare una menzione speciale ad altre destinazioni lasciate fuori dall’itinerario come il Monte Koya (raggiungibile da Kyoto, si alloggia in un tempio coi monaci in montagna) e Magome e Tsumago (due incantevoli villaggi tradizionali di montagna collegati tra loro dalla via sacra Nakasendo, percorribile a piedi in 3 orette).
Ho percorso personalmente questo itinerario più volte e sono sicuro che per chi viaggia per la prima volta in Giappone, sia un itinerario molto bilanciato per due settimane.
Non mi resta altro che augurarvi un buon viaggio in Giappone!
Tour Giappone 15 Giorni: domande e risposte
Quanto si spende per 2 settimane in Giappone?
Dovresti aspettarti di spendere almeno 2000€ (a persona) per il tuo viaggio di 15 giorni (due settimane) in Giappone.
Ma come spesso accade quando si organizza un viaggio importante, capire effettivamente quanto costa il tuo viaggio in Giappone dipenderà sicuramente dal tipo di viaggio quali mete hai intenzione di visitare. Il Giappone ha molti alloggi di lusso e ristoranti di alta cucina, ma ci sono comunque molte opzioni economiche per godersi il viaggio al 100% risparmiando.
Quanti giorni ci vogliono per visitare bene il Giappone?
Dovresti trascorrere almeno due settimane in Giappone per vedere tutti gli aspetti di questo spettacolare paese e conoscere la sua immensa diversità culturale e naturale.