Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2024
Il Japan Rail Pass (anche conosciuto come JR Pass) è un pass ferroviario molto conveniente per viaggiare in treno in Giappone, in quanto permette di spostarsi facilmente da una città all’altra risparmiando. In questa guida completa al Japan Rail Pass troverai tutte le informazioni che stai cercando: quanto costa, quali treni comprende, come acquistarlo, come funziona e quando conviene.
Questo pass è stato pensato apposta per turisti stranieri (i giapponesi non possono acquistarlo) e permette un uso illimitato dei treni della linea JR per 7, 14 o 21 giorni consecutivi, a seconda dell’abbonamento acquistato.
Il Japan Rail Pass è disponibile in due varianti: classe ordinaria e prima classe (green).
Quanto costa il Japan Rail pass?
Il costo del Japan Rail Pass varia a seconda del numero di giorni e della classe sulla quale si desidera viaggiare.
Di seguito trovate la tabella con i prezzi del JR pass per 7 giorni, 14 giorni e 21 giorni:
Durata | Classe ordinaria | Prima classe (green) |
7 giorni | 50,000 yen | 70,000 yen |
14 giorni | 80,000 yen | 110,000 yen |
21 giorni | 100,000 yen | 140,000 yen |
Uno sconto del 50% viene applicato ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
Japan Rail Pass: cosa comprende
Il Japan Rail Pass include tantissime opzioni per spostarsi in tutto il Giappone.
Nello specifico, ecco i treni inclusi con il tuo JR pass:
- Treni JR: Il pass include anche quasi tutti i treni gestiti dalla linea JR (Japan Railways), inclusi gli shinkansen (i treni ad alta velocità), espressi limitati, espressi, rapidi e locali.
- Tokyo Monorail da/per l’aeroporto di Haneda
- Traghetto JR per Miyajima
- Alcuni treni non JR per accedere a linee JR isolate
- Bus JR locali
Il Japan Rail Pass non include
Il Japan Rail Pass non include alcuni treni. Non può essere utilizzato, o richiede il pagamento di un supplemento, nei seguenti casi:
- Nozomi lungo la linea Tokaido-Sanyo Shinkansen: un’alternativa per i titolari del JR Pass è prendere i treni Hikari che passano per la stessa linea, fermandosi però in qualche fermata in più. Per utilizzare il treno Nozomi, è necessario pagare la cifra intera.
- Mizuno ungo la linea Sanyo-Kyushu Shinkansen: l’alternativa per i titolari del pass è di prendere i treni Sakura, più frequenti ma più lenti. Anche per utilizzare il treno Mizuno, è necessario pagare la cifra intera.
- Alcuni treni JR che viaggiano su binari non JR
- Alcuni treni notturni
- Alcuni treni che richiedono biglietti di linea: solitamente presenti in aree suburbane, è molto difficile che un turista necessiti dell’utilizzo di uno di questi treni.
- Autobus autostradali JR
Come acquistare il Japan Rail Pass
Il Japan Rail Pass è stato pensato appositamente per i turisti stranieri che visitano il Giappone e può essere acquistato online o in agenzia viaggi.
Ci sono molti provider dai quali è possibile acquistare il pass, ma se vuoi puoi farlo dal sito ufficiale del Japan Rail Pass, il prezzo è praticamente lo stesso. Dopo aver acquistato il Japan Rail Pass sul sito dedicato, puoi prenotare i posti riservati sui treni JR veloci come lo Shinkansen.
Se vuoi completare il tuo acquisto del Japan Rail Pass da un sito in italiano, dove riceverai anche le informazioni utili sul cambio del voucher in Giappone, ti consiglio di acquistarlo su Klook.
Dopo avere effettuato l’acquisto, si riceve un voucher che deve essere scambiato con il JR Pass effettivo in Giappone entro tre mesi.
Uno sconto del 50% viene applicato ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
👉 Acquista il JR Pass su KlookDove scambiare il voucher con il JR Pass in Giappone
Potete scambiare il voucher in una delle tantissime stazioni JR sparse per tutto il Giappone, che troverete anche all’interno dell’aeroporto una volta atterrati. Ti basterà recarti alla biglietteria con il tuo voucher e mostrando il passaporto (ATTENZIONE: le fotocopie non sono accettate) riceverai il tuo JR Pass nel giro di pochi minuti.
È possibile selezionare una data di inizio futura?
Non è obbligatorio far partire la validità del pass il giorno nel quale lo si scambia con il voucher. Il personale ti chiederà a partire da quale data volete far partire il tuo JR Pass, e potrete selezionare una data di inizio qualsiasi, purché rientri nei 30 giorni successivi al tuo arrivo in Giappone. Una volta che il Japan Rail Pass verrà emesso non sarà più possibile modificare la data di inizio.
Come funziona il Japan Rail Pass?
Una volta che avrai ritirato il tuo JR Pass, non ti serve nient’altro per iniziare a prendere i treni in Giappone. Per entrare in stazione ti basterà mostrare il tuo Japan Rail Pass allo staff ferroviario che si trova subito a lato dei tornelli automatici.
Non è necessario possedere biglietti extra, a meno che non si decida di riservare un posto sul treno.
Come prenotare uno Shinkansen
Puoi prenotare i posti a sedere su uno shinkansen dal sito ufficiale del Japan Rail Pass: https://www.japanrailpass-reservation.net/, dopo averlo acquistato.
Se vuoi prenotare uno shinkansen senza Japan Rail Pass, ti consiglio di usare il sito in italiano di Klook, dove puoi vedere prezzi, orari e organizzarti con largo anticipo.
Leggi anche la guida completa su come acquistare i biglietti dei treni in Giappone.
Viaggiare con prenotazione
Prenotare un posto sul treno con il tuo Japan Rail Pass è completamente gratuito. Tutto quello che devi fare è recarti presso la biglietteria JR, mostrare il pass e richiedere di poter prenotare un posto su un particolare treno.
Non è possibile effettuare una prenotazione una volta a bordo del treno o presso le biglietterie automatiche.
È consigliabile effettuare la prenotazione del posto?
Nei periodi di grande affluenza, o durante le festività, è consigliato effettuare la prenotazione, specialmente se si viaggia in gruppo. In generale, prenotare il posto serve per risparmiarsi eventuali situazioni di stress. L’importante è arrivare in stazione in anticipo per effettuare la prenotazione in biglietteria senza rischiare di perdere il treno.
In quali casi la prenotazione del posto è obbligatoria?
Nella maggior parte dei casi, la prenotazioni dei posti è facoltativa, in quanto molti treni dispongono di alcune carrozze con posti “liberi”, per i quali non è obbligatorio effettuare una prenotazione.
Gli unici treni nei quali è obbligatoria la prenotazione sono:
- Narita Express (Tokyo – Aeroporto di Narita)
- Hayabusa e Hayate lungo la Tohoku/Hokkaido Shinkansen
- Komachi lungo l’Akita Shinkansen
- Kagayaki lungo l’Hokuriku Shinkansen
- Treni notturni Sunrise Seto/Izumo
Quando conviene acquistare il Japan Rail Pass?
Tutto dipende dal tuo itinerario in Giappone. Se il tuo viaggio comprende solo Tokyo, Osaka e Kyoto, e hai intenzione di spostarti principalmente all’interno di queste città, ti conviene acquistare i biglietti dei treni singolarmente.
Se il tuo itinerario comprende molte città e devi percorrere lunghe distanze in poco tempo, è molto probabile che ti convenga acquistare il Japan Rail Pass.
Ho scritto un approfondimento per aiutarti a capire meglio se ti conviene acquistare il Japan Rail Pass oppure no. Qualora non ti convenisse, ti consiglio di leggere anche le 5 migliori alternative al Japan Rail Pass.
Alternative al Japan Rail Pass
Qualora non ti convenisse acquistare il Japan Rail Pass, hai la possibilità di acquistare abbonamenti dei treni alternativi che ti possono far risparmiare.
Le migliori alternative al Japan Rail Pass includono altri pass offerti dall’azienda JR, o da altre aziende private giapponesi, che di solito comprendono viaggi illimitati in una regione o un’area specifica per uno specifico lasso di tempo.
Se vuoi approfondire, ti consiglio la lettura della guida completa agli abbonamenti dei treni in Giappone.
Link utili: