Ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2024
Se ti stai chiedendo se vale la pena o meno acquistare il Japan Rail Pass per il tuo viaggio in Giappone, in quest’articolo troverai tutte le informazioni che stai cercando, con esempi pratici per itinerari da 10, 15 e 21 giorni e quando conviene.
Dopo l’aumento dei prezzi ad ottobre 2023, il Japan Rail Pass non è più conveniente come una volta, specialmente se consideriamo gli itinerari tradizionali che coprono le città di Tokyo, Kyoto ed Osaka.
In generale, il Japan Rail Pass conviene ancora se il tuo itinerario include lunghe tratte e tante città.
Japan Rail Pass: vale la pena?
Per capire se acquistare un Japan Rail Pass sia conveniente per il tuo itinerario, puoi controllare tutti i prezzi delle tratte sul sito di Jorudan, che è ottimo anche per controllare gli orari dei treni.
Con la speranza di velocizzarti la ricerca, ho preparato qui sotto diversi itinerari, calcolato i prezzi di tutte le tratte e le ho confrontate con i prezzi del pass.
Se il Japan Rail Pass risulta non essere conveniente per il tuo itinerario, questo non significa che tu debba fare i biglietti per tutte le tratte e che non si possa risparmiare. Esistono diversi pass e abbonamenti giornalieri che sono un’ottima alternativa al Japan Rail Pass.
Japan Rail Pass per 7 giorni
Quando non conviene
Il Japan Rail Pass di 7 giorni non conviene se durante il tuo viaggio ti limiterai a visitare queste città: Tokyo, Kyoto, Nara, Osaka.
Itinerario 10 giorni (classico)
- Giorno 1: arrivo a Tokyo all’aeroporto di Narita
Aeroporto di Narita → Stazione di Shinjuku (3,000 yen circa con Narita Express, JR pass non ancora utilizzabile) - Giorni 2-3: giri a Tokyo
- Giorno 4: attivazione JR Pass e partenza per Kyoto
Stazione di Shinjuku → Stazione di Kyoto (13,000 yen circa con Shinkansen Hikari) - Giorni 5-6-7: giri a Kyoto
- Giorno 8: Gita a Nara
Stazione di Kyoto ↔ Stazione di Nara (1,440 yen con Nara Line) - Giorno 9: Gita ad Osaka
Stazione di Kyoto ↔ Stazione di Osaka (1,160 yen con Tokaido-Sanyo Line) - Giorno 10: rientro a Tokyo da Kyoto, partenza dall’aeroporto di Narita e fine JR pass
Stazione di Kyoto → Stazione di Shinagawa (16,000 yen circa con Shinkansen Hikari + Narita Express)
Ti conviene invece:
- Acquistare gli shinkansen individualmente
- Per spostarti a Tokyo, puoi acquistare il pass della metropolitana per corse illimitate di 1,2 o 3 giorni.
- Per spostarti nel Kansai, puoi acquistare il Kansai Thru Pass, che ti permette di avere accesso illimitato alle metro di Osaka, Kyoto e Kobe, e alle linee Keihan Railway, Kintetsu Railway, ecc… o il JR West Kansai Pass, che copre i treni e i bus della linea JR, ad esclusione degli shinkansen.
- Fare una carta ricaricabile ICOCA (JR West) per muoverti a Kobe, Osaka, Nara e Kyoto. Funziona esattamente come le carte Pasmo e SUICA (JR East), che però sono al momento fuori produzione (è comunque possibile aggiungerle al proprio smartphone digitalmente).
👉 5 migliori alternative al Japan Rail Pass
👉 Guida agli abbonamenti dei treni (pass) in Giappone
👉 Come prenotare i biglietti dei treni (shinkansen) online e in Giappone
Quando conviene
Il Japan Rail Pass di 7 giorni conviene se durante il tuo viaggio includi almeno queste città: Tokyo, Nikko, Matsumoto, Kanazawa, Kyoto e Nara.
Itinerario 10 giorni (alternativo)
- Giorno 1: arrivo a Tokyo all’aeroporto di Narita
Aeroporto di Narita → Stazione di Tokyo (3,000 yen circa con Narita Express, JR pass non ancora utilizzabile) - Giorno 2: attivazione JR pass e gita a Nikko
Stazione di Tokyo ↔ Stazione di Nikko (11,000 yen con Tohoku Shinkansen e Nikko Line) - Giorno 3: Matsumoto
Stazione di Tokyo → Stazione di Matsumoto (6,700 yen con Limited Express trains on the Chuo Line) - Giorno 4: Kanazawa
Stazione di Matsumoto → Stazione di Kanazawa (11,000 yen con JR Shinano e Hokuriku-Shinkansen) - Giorni 5-6: Kyoto
Stazione di Kanazawa → Stazione di Kyoto (6,800 yen con JR Thunderbird) - Giorno 7: Gita a Nara
Stazione di Kyoto ↔ Stazione di Nara (1,440 yen con Nara Line) - Giorno 8: rientro a Tokyo e fine JR pass
Stazione di Kyoto → Stazione di Shinagawa (13,000 yen circa con Shinkansen Hikari) - Giorni 9-10: giri a Tokyo e partenza dall’aeroporto di Narita (3,000 yen con il Narita Express, JR Pass non utilizzabile)
👉 Acquista il Japan Rail Pass di 7 giorni su Klook
Japan Rail Pass per 14 giorni
Quando non conviene
Il Japan Rail Pass di 14 giorni non conviene se durante il tuo viaggio ti limiterai a visitare queste città: Tokyo, Kamakura, Kyoto, Nara, Osaka, Hiroshima, Miyajima.
Itinerario 15 giorni (classico)
- Giorno 1: arrivo a Tokyo all’aeroporto di Narita e attivazione JR pass
Aeroporto di Narita → Stazione di Tokyo (3,000 yen circa) - Giorni 2-3: giri a Tokyo
- Giorno 4: gita a Nikko
Stazione di Tokyo ↔ Stazione di Nikko (11,000 yen con Yamagata Shinkansen e Nikko Line) - Giorno 5: gita a Kamakura
Stazione di Tokyo ↔ Stazione di Kamakura (2,000 yen con Yokosuka Line) - Giorni 6-7-8-9: Kyoto
Stazione di Tokyo → Stazione di Kyoto (13,000 yen circa con Tokaido-Sanyo Shinkansen Hikari) - Giorno 10: Gita a Nara
Stazione di Kyoto ↔ Stazione di Nara (1,440 yen con Nara Line) - Giorno 11: Gita ad Osaka
Stazione di Kyoto ↔ Stazione di Osaka (1,160 yen con Tokaido-Sanyo Line) - Giorno 12: Hiroshima
Stazione di Kyoto → Stazione di Hiroshima (11,800 yen con Tokaido-Sanyo Shinkansen) - Giorno 13: Miyajima
Stazione di Hiroshima → Stazione di Miyajima (400 yen con San-yo Line) - Giorno 14: rientro a Tokyo e fine JR pass
Stazione di Miyajima → Stazione di Tokyo (19,500 yen con San-yo Line) - Giorno 15: rientro in Italia
Stazione di Tokyo → Aeroporto di Narita (3,000 yen, non coperti con il JR pass)
Ti conviene invece:
- Acquistare gli shinkansen individualmente
- Per spostarti a Tokyo, puoi acquistare il pass della metropolitana per corse illimitate di 1,2 o 3 giorni.
- Per spostarti nel Kansai, puoi acquistare il Kansai Thru Pass, che ti permette di avere accesso illimitato alle metro di Osaka, Kyoto e Kobe, e alle linee Keihan Railway, Kintetsu Railway, ecc… o il JR West Kansai Pass, che copre i treni e i bus della linea JR, ad esclusione degli shinkansen.
- Fare una carta ricaricabile ICOCA (JR West) per muoverti a Kobe, Osaka, Nara e Kyoto. Funziona esattamente come le carte Pasmo e SUICA (JR East), che però sono al momento fuori produzione (è comunque possibile aggiungerle al proprio smartphone digitalmente).
👉 5 migliori alternative al Japan Rail Pass
👉 Guida agli abbonamenti dei treni (pass) in Giappone
👉 Come prenotare i biglietti dei treni (shinkansen) online e in Giappone
Quando conviene
Il Japan Rail Pass di 15 giorni conviene se durante il tuo viaggio includi almeno queste città: Tokyo, Kamakura, Nikko, Hakone, Nagano, Matsumoto, Kanazawa, Kyoto, Nara, Osaka, Hiroshima, Miyajima, Himeji.
Itinerario 15 giorni (alternativo)
- Giorno 1: Arrivo a Tokyo all’aeroporto di Narita e attivazione JR pass
Aeroporto di Narita → Stazione di Tokyo (3,000 yen circa) - Giorno 2: gita a Kamakura
Stazione di Tokyo ↔ Stazione di Kamakura (2,000 yen con Yokosuka Line) - Giorno 3: gita a Nikko
Stazione di Tokyo ↔ Stazione di Nikko (11,000 yen con Yamagata Shinkansen e Nikko Line) - Giorno 4: Hakone
Stazione di Tokyo → Stazione di Odawara per Hakone (3,600 yen con Tokaido-Sanyo Shinkansen) - Giorno 5: Nagano
Stazione di Odawara → Stazione di Nagano (11,000 yen con Tokaido-Sanyo Shinkansen e Hokuriku-Shinkansen) - Giorno 6: Matsumoto
Stazione di Nagano → Stazione di Matsumoto (2,700 yen con JR Shinano) - Giorno 7: Kanazawa
Stazione di Matsumoto → Stazione di Kanazawa (11,000 yen con JR Shinano e Hokuriku-Shinkansen) - Giorni 8-9: Kyoto
Stazione di Kanazawa → Stazione di Kyoto (6,900 yen con JR Thunderbird) - Giorno 10: gita a Nara
Stazione di Kyoto ↔ Stazione di Nara (1,440 yen con Nara Line) - Giorno 11: gita ad Osaka
Stazione di Kyoto ↔ Stazione di Osaka (1,160 yen con Tokaido-Sanyo Line) - Giorno 12: Miyajima
Stazione di Kyoto → Stazione di Miyajima (12,000 yen con Tokaido-Sanyo Shinkansen e San-yo Line) - Giorno 13: Himeji
Stazione di Miyajima → Stazione di Himeji (9,100 yen con San-yo Line e Tokaido-Sanyo Shinkansen) - Giorno 14: rientro a Tokyo
Stazione di Himeji → Stazione di Tokyo (16,400 yen con Tokaido-Sanyo Shinkansen) e fine JR pass - Giorno 15: giri a Tokyo e rientro in Italia
Stazione di Tokyo → Aeroporto di Narita (3,000 yen, non coperti con il JR pass)
👉 Acquista il Japan Rail Pass di 14 giorni su Klook
Japan Rail Pass per 21 giorni
Quando non conviene
Il Japan Rail Pass di 21 giorni non conviene se durante il tuo viaggio ti limiterai a visitare queste città: Tokyo, Kamakura, Hakone, Kyoto, Nara, Osaka, Himeji, Hiroshima, Miyajima, Takayama, Shirakawago, Kanazawa.
Itinerario 21 giorni (classico):
- Giorno 1: Arrivo a Tokyo all’aeroporto di Narita e attivazione JR pass
Aeroporto di Narita → Stazione di Tokyo (3,000 yen circa) - Giorni 2-3-4: giri a Tokyo
- Giorno 5: gita a Kamakura
Stazione di Tokyo ↔ Stazione di Kamakura (2,000 yen con Yokosuka Line) - Giorno 6: Hakone
Stazione di Tokyo → Stazione di Odawara per Hakone (3,600 yen con Tokaido-Sanyo Shinkansen) - Giorni 7-8-9: Kyoto
Stazione di Odawara → Stazione di Kyoto (12,000 yen con Tokaido-Sanyo Shinkansen) - Giorno 10: gita a Nara
Stazione di Kyoto ↔ Stazione di Nara (1,440 yen con Nara Line) - Giorno 11: gita ad Osaka
Stazione di Kyoto ↔ Stazione di Osaka (1,160 yen con Tokaido-Sanyo Line) - Giorno 12: Hiroshima
Stazione di Kyoto → Stazione di Hiroshima (11,800 yen con Tokaido-Sanyo Shinkansen) - Giorno 13: Miyajima
Stazione di Hiroshima → Stazione di Miyajima (400 yen con San-yo Line) - Giorno 14: Himeji
Stazione di Miyajima → Stazione di Himeji (9,100 yen con San-yo Line e Tokaido-Sanyo Shinkansen) - Giorno 15: Takayama
Stazione di Himeji → Stazione di Takayama (13,000 yen con Tokaido-Sanyo Shinkansen e JR Hida) - Giorno 16: Shirakawago
Stazione di Takayama ↔ Shirakawago (5,400 yen con Nohi Bus, non incluso nel JR pass) - Giorno 17: Kanazawa
Stazione di Takayama → Stazione di Kanazawa (6,400 yen con JR Hida e Hokuriku-Shinkansen) - Giorno 18: rientro a Tokyo
Stazione di Kanazawa → Stazione di Tokyo (14,200 yen con Hokuriku-Shinkansen) - Giorno 19-20: giri a Tokyo e rientro in Italia
- Giorno 21: rientro in Italia e fine JR pass
Stazione di Tokyo → Aeroporto di Narita (3,000 yen)
Ti conviene invece:
- Acquistare gli shinkansen individualmente
- Per spostarti a Tokyo, puoi acquistare il pass della metropolitana per corse illimitate di 1,2 o 3 giorni.
- Per spostarti nel Kansai, puoi acquistare il Kansai Thru Pass, che ti permette di avere accesso illimitato alle metro di Osaka, Kyoto e Kobe, e alle linee Keihan Railway, Kintetsu Railway, ecc… o il JR West Kansai Pass, che copre i treni e i bus della linea JR, ad esclusione degli shinkansen.
- Fare una carta ricaricabile ICOCA (JR West) per muoverti a Kobe, Osaka, Nara e Kyoto. Funziona esattamente come le carte Pasmo e SUICA (JR East), che però sono al momento fuori produzione (è comunque possibile aggiungerle al proprio smartphone digitalmente).
👉 5 migliori alternative al Japan Rail Pass
👉 Guida agli abbonamenti dei treni (pass) in Giappone
👉 Come prenotare i biglietti dei treni (shinkansen) online e in Giappone
Quando conviene
Il Japan Rail Pass di 21 giorni conviene se durante il tuo viaggio includi almeno queste città: Tokyo, Nikko, Kamakura, Hakone, Kyoto, Nara, Osaka, Himeji, Hiroshima, Miyajima, Takayama, Shirakawago, Kanazawa, Magome, Tsumago.
Itinerario 21 giorni (alternativo)
- Giorno 1: Arrivo a Tokyo all’aeroporto di Narita e attivazione JR pass
Aeroporto di Narita → Stazione di Tokyo (3,000 yen circa) - Giorni 2: giri a Tokyo
- Giorno 3: gita a Nikko
Stazione di Tokyo ↔ Stazione di Nikko (11,000 yen con Yamagata Shinkansen e Nikko Line) - Giorno 4: gita a Kamakura
Stazione di Tokyo ↔ Stazione di Kamakura (2,000 yen con Yokosuka Line) - Giorno 5: Hakone
Stazione di Tokyo → Stazione di Odawara per Hakone (3,600 yen con Tokaido-Sanyo Shinkansen) - Giorni 6-7-8: Kyoto
Stazione di Odawara → Stazione di Kyoto (12,000 yen con Tokaido-Sanyo Shinkansen) - Giorno 9: gita a Nara
Stazione di Kyoto ↔ Stazione di Nara (1,440 yen con Nara Line) - Giorno 10: gita ad Osaka
Stazione di Kyoto ↔ Stazione di Osaka (1,160 yen con Tokaido-Sanyo Line) - Giorno 11: Hiroshima
Stazione di Kyoto → Stazione di Hiroshima (11,800 yen con Tokaido-Sanyo Shinkansen) - Giorno 12: Miyajima
Stazione di Hiroshima → Stazione di Miyajima (400 yen con San-yo Line) - Giorno 13: Himeji
Stazione di Miyajima → Stazione di Himeji (9,100 yen con San-yo Line e Tokaido-Sanyo Shinkansen) - Giorno 14: Takayama
Stazione di Himeji → Stazione di Takayama (13,000 yen con Tokaido-Sanyo Shinkansen e JR Hida) - Giorno 15: Shirakawago
Stazione di Takayama ↔ Shirakawago (5,400 yen con Nohi Bus, non incluso nel JR pass) - Giorno 16: Kanazawa
Stazione di Takayama → Stazione di Kanazawa (6,400 yen con JR Hida e Hokuriku-Shinkansen) - Giorno 17: Matsumoto
Stazione di Kanazawa → Stazione di Matsumoto (10,800 yen con Hokuriku-Shinkansen e JR Shinano) - Giorno 18: Magome
Stazione di Matsumoto → Magome (4,200 yen con JR Shinano fino a Nakatsugawa, poi bus per Magome non coperto dal JR pass) - Giorno 19: Tsumago
Magome → Tsumago (a piedi percorrendo la via sacra Nakasendo, in circa 2-3 ore) - Giorno 20: rientro a Tokyo
Stazione di Omatabashi → Stazione di Tokyo (13,300 yen con Higami Line per Nagisoeki, Chuo Line per Nakatsugawa, JR Shinano per Nagoya e Tokaido-Sanyo Shinkansen per Tokyo) - Giorno 21: giri a Tokyo
- Giorno 21: rientro in Italia e fine JR pass
Stazione di Tokyo → Aeroporto di Narita (3,000 yen)
👉 Acquista il Japan Rail Pass di 21 giorni su Klook