Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2024
Kyoto, conosciuta come il cuore culturale del Giappone, incanta visitatori provenienti da ogni angolo del globo con la sua tranquilla bellezza e i suoi paesaggi mozzafiato.
Dai giardini zen perfettamente curati, agli oltre 4.000 siti d’interesse tra templi e santuari storici, fino alle antiche vie che trasudano storia, Kyoto offre un’immersione unica nel passato glorioso del Giappone.
Se stai pianificando una visita a Kyoto nel 2024 e vuoi assicurarti di non perdere le meraviglie di questa città, ecco una lista di 25 cose da vedere, divise per area, che non possono mancare nel tuo itinerario di viaggio.
Kyoto – Nord1. Tempio Kinkaku-ji
Senz’altro uno dei templi più famosi di tutto il Giappone, il tempio Kinkaku-ji, conosciuto anche come tempio del “padiglione d’oro” attrae milioni di turisti da tutto il mondo. Il tempio è stato completato nel 1397, ricostruito nel 1950, a seguito di un incendio, e ristrutturato nel 1987. L’intero padiglione è ricoperto di foglie d’oro puro.
2. Santuario di Kifune
Uno dei luoghi più fotografati a Kyoto per via della sua bellissima scalinata, il Santuario di Kifune si trova tra le montagne settentrionali di Kyoto, circondato da foreste di cedro, ed è dedicato alla divinità dell’acqua. La leggenda narra che la dea arrivò qui su di una barca gialla e ad un chilometro di distanza, presso il santuario Okunomiya, è possibile trovare una pietra gigante che, secondo la leggenda, copre i resti della barca della dea.
3. Tempio Ryoanji
Il tempio Ryoanji presenta un magnifico giardino roccioso ed è stato riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO nel 1994.
Kyoto – Sud4. Fushimi Inari Taisha
Apparso anche nel film “Memorie di una Geisha”, è il santuario più famoso di tutto il Giappone. Folle di turisti visitano ogni anno Fushimi Inari Taisha per vedere e camminare tra i suoi iconici torii. Si dice che in tutto ci siano ben 10,000 torii, tra quelli attraversabili e quelli più piccoli.
Kyoto – Est5. Quartiere di Gion
Uno dei quartieri più caratteristici di tutta Kyoto, il quartiere di Gion è diventato famoso in passato come quartiere del divertimento e tantissimi turisti si recano qui con la speranza di incrociare una geisha o una maiko. La strada più famosa è la Hanami-koji, piena di ristoranti chic che servono cucina kaiseki ryori (cucina tradizionale giapponese).
6. Tempio Kiyomizu-dera
Uno dei templi più famosi e antichi di tutto il Giappone, il tempio Kiyomizu-dera fu costruito per la prima volta nel 780 ed è particolarmente popolare in autunno, quando le foglie rosse dipingono l’intero panorama, regalando uno spettacolo unico.
7. La tradizione del Kawadoko al fiume Kamogawa
Non puoi perderti una passeggiata lungo il fiume più famoso di Kyoto, il fiume Kamogawa. Nelle sere d’estate, l’area si riempie di persone che si recano ai ristoranti, che si estendono su terrazze esterne affacciate sul fiume. L’attività di mangiare all’aperto con la piacevole vista del fiume, alla ricerca di un po’ di aria fresca durante le calde estati giapponese, viene chiamata Kawadoko.
8. Tempio Ginkaku-ji
Il Tempio Ginkakuji, noto anche come “padiglione d’argento”, è stato completato per la prima volta nel 1490 ed è ispirato al Tempio Kinkaku-ji. Goditi anche una passeggiata rilassante presso i suoi favolosi giardini in stile giapponese, progettati dal grande artista paesaggista Sōami.
9. Yasaka Pagoda
Situata nel quartiere di Higashiyama, presso il Tempio Hōkan-ji, la Yasaka Pagoda è una delle più fotografate ed ammirate di tutto il Giappone. Se arrivi dal Kiyomizu-dera, ti consiglio di partire dalla via tradizionale Sannen-zaka, per poi proseguire lungo la Ninen-zaka.
Kyoto – Ovest (Arashiyama)10. Ponte Togetsukyo
L’area di Arashiyama è accessibile in 20-30 minuti dalla stazione di Kyoto in treno o in autobus. All’uscita della stazione, a qualche centinaio di metri troverai Togetsukyo, il famoso ponte di 155 metri che attraversa il fiume Katsura. Mentre lo attraversi per recarti verso il centro, puoi già ammirare il bellissimo paesaggio sulla sinistra.
11. Foresta di bambù
La famosissima foresta di bambù di Arashiyama è anch’essa uno dei simboli più caratteristici, e fotografati, di Kyoto. La foresta si trova nei dintorni del tempio Tenryuji.
12. I giardini di Okochi Sanso
Sempre vicino alla foresta di bambù, troverete la villa Okochi Sanso con il suo incantevole giardino. L’accesso costa 1,000yen, che include una tazza di matcha e un dolce giapponese presso la sala da tè. È possibile sedersi all’interno e godersi la foresta di bambù oppure sedersi sotto gli alberi in giardino. Un’esperienza veramente magica e rilassante.
13. Ine no Funaya
È probabile che tu abbia sentito parlare di Ine no Funaya, un piccolo villaggio situato nella penisola di Tango, a nord-ovest di Kyoto, come la “Venezia del Giappone”. Considerato uno dei villaggi più belli del Giappone, Ine presenta 200 case galleggianti chiamate Funaya, da qui il suo soprannome.
14. Tempio Tenryuji
Il tempio Tenryuji è il più importante di Arashiyama ed è particolarmente famoso per il suo bellissimo giardino giapponese e per l’opera d’arte del “dragone di nuvola”, sul soffitto della sala d’insegnamento zen, situato al centro della struttura.
Kyoto – Esperienze culturali15. Alloggiare in una Ryokan
Alla domanda cosa vedere a Kyoto? devi aggiungerne un’altra: dove dormire a Kyoto?
Kyoto è anche famosa per le sue numerose locande tradizionali, conosciute in Giappone come ryokan. Le caratteristiche principali delle ryokan includono terme tradizionali (onsen), cucina rigorosamente giapponese (washoku) ad ogni pasto e a più portate, camere in stile tradizionale giapponese, con pavimenti a tatami, e porte scorrevoli di carta.
Un’esperienza che non può mancare nella tua lista di cose da fare durante il tuo viaggio in Giappone, specialmente a Kyoto.
16. Rilassarsi ad un onsen
Immergersi e rilassarsi nelle tarme naturali (onsen) è l’esperienza giapponese per eccellenza e non c’è modo migliore per rilassarsi dopo una lunga giornata di camminate. Kyoto non è particolarmente famosa per le sue sorgenti termali, ma offre sicuramente delle opzioni più che valide. Uno dei più famosi a Kyoto è Kurama Onsen, situato nei pressi di un villaggio rurale vicino al fiume Kurama.
17. Cerimonia del tè
Non c’è visita a Kyoto senza un’autentica cerimonia del tè. Perché proprio a Kyoto? Qui viene il coltivato il famoso tè verde Uji ed è a Kyoto dove sono nate le più famose scuole di cerimonia del tè. Non c’è niente di meglio che assistere alla cerimonia, magari vestendo uno yukata tradizionale, gustarsi infine una bella tazza di tè immersi nel verde, ammirando l’arte dei giardini giapponesi e concedersi una piacevole pausa tra una visita ad un tempio e l’altro.
18. Festival tradizionali
Quando si pensa a cosa vedere a Kyoto, le prime cose che vengono in mente sono siti storici, templi e giardini. Ma questa fantastica città ospita anche alcuni tra i festival tradizionali (matsuri) più belli di tutto il Giappone, l’Aoi Matsuri a maggio, il Gion Matsuri a luglio e il Jidai Matsuri ad ottobre. Se ti trovi a Kyoto in questi periodi non perderteli!
19. Spettacolo Maiko/Geisha
Potrebbe capitarti di incrociare per le strade di Kyoto, specialmente a Gion, una Maiko o una Geisha. Ma se vuoi assistere ad una vera e propria performance di danza e intrattenimento, questa è la tua occasione per vedere da vicino questa affascinante tradizione. Esperienza assolutamente consigliata da aggiungere al tuo itinerario quando decidi cosa vedere a Kyoto.
20. Lezioni di cucina
Se la cucina giapponese è la tua passione, perchè non partecipare ad un corso dove imparare a preparare il tuo piatto preferito? I corsi di cucina sono anche un’ottimo modo per scoprire la vera cultura giapponese, in quanto avrai modo di dialogare (solitamente in inglese) con gli insegnanti locali. Itadakimasu!
Kyoto – Esperienza culinarie21. Provare il Ramen
Come tutte le altre città principali del Giappone, Kyoto prende il ramen molto sul serio. Qui troverai una grandissima offerta, indipendentemente dalla vostro tipologia di ramen preferita, Kyoto sarà capace di soddisfare anche i palati più esigenti.
22. Provare il Matcha
Quando visiti Kyoto, non dimenticarti di fare il pieno di Matcha! La città è nota per essere la miglior produttrice di tutto il Giappone e ci sono innumerevoli case da tè tradizionali e caffetterie dove potrai gustarti una prelibata tazza di matcha, oltre a dolci e deliziosi dessert.
23. Acquistare souvenirs unici
Non fare l’errore di riempire la valigia di souvenir nei primi giorni di viaggio a Tokyo. A Kyoto troverai un’infinità di fantastici prodotti a cui difficilmente sarai in grado di resistere. Dall’artigianato tradizionale, agli snack al matcha, a Kyoto vale veramente la pena dedicare almeno mezza giornata allo shopping.
Kyoto – Eventi stagionali24. Ammirare la fioritura dei ciliegi
Ci sono viaggiatori che organizzano il viaggio in Giappone proprio in vista della fioritura dei ciliegi, e Kyoto è senza dubbio uno dei posti migliori dove godersi questo magico spettacolo. Il periodo migliore per godersi la fioritura è solitamente ad inizio aprile.
25. Ammirare le foglie rosse autunnali
Così come la primavera, l’autunno è uno dei periodi più gettonati per visitare Kyoto, in quanto le foglie di acero si tingono di un rosso acceso, regalando uno vista mozzafiato sui principali templi, come il Kiyomizu-dera, Eikando Zenrin-ji e il Nanzenji, che di sera organizzano anche eventi di illuminazione notturna. Anche l’area di Arashiyama è da non perdere. Il periodo migliore è solitamente da metà novembre.
Extra: Visita il nuovo Museo Nintendo
Se sei un appassionato di videogiochi o semplicemente curioso di scoprire la storia di una delle aziende più iconiche del Giappone, il Museo Nintendo a Uji è una tappa imperdibile. Situato a pochi passi dalla stazione di Ogura, il museo offre un viaggio interattivo attraverso la storia di Nintendo, dalle sue origini come produttore di carte da gioco fino ai successi internazionali nel mondo dei videogame. Tra esposizioni storiche, console classiche e attività interattive, è una destinazione perfetta per famiglie e appassionati di tutte le età.
L’ingresso costa 3,300 yen per gli adulti, e i biglietti devono essere acquistati in anticipo tramite un sistema di lotteria. All’interno troverai mostre uniche e persino la possibilità di creare il tuo hamburger personalizzato nel caffè del museo. Un’esperienza divertente e nostalgica che unisce gioco, tecnologia e storia, perfetta per chi vuole fare qualcosa di diverso a Kyoto.
Ti consiglio di leggere anche la guida completa al Museo Nintendo che include informazioni utili su come acquistare i biglietti, le attrazioni del museo, come arrivare e molto altro.
Cosa vedere a Kyoto: domande e risposte
Per cosa è famosa Kyoto?
Kyoto è conosciuta come la capitale culturale del Giappone, con una storia incredibilmente ricca. Ospita santuari shintoisti, templi buddisti e persino un distretto di geishe.
Inoltre, la cucina di Kyoto segue ancora le antiche tradizioni e ha molti piatti deliziosi e autentici da offrire ai suoi visitatori.
Quanti giorni per visitare Kyoto?
Le cose da vedere a Kyoto sono veramente tante. Il mio consiglio è quello di prenderti almeno tre o quattro giorni per esplorare bene la città, ma la durata dipende da quante delle cose presenti in questa lista vorresti veramente vedere e dal tipo di viaggio che vuoi fare.
La città ha moltissimi posti meravigliosi che possono richiedere anche molto più tempo.
Cosa fare a Kyoto la sera?
Le giornate a Kyoto non terminano con la visita ai templi, c’è ancora molto da vivere la sera. La vita notturna di Kyoto offre bar, ristoranti, discoteche, teatri e molto altro ancora. Quindi, sicuramente non ti annoierai.