Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2024
Stai pianificando di visitare Tokyo nel 2023 e stai cercando le cose migliori da fare e cosa vedere? In questa lista ho raccolto le 25 cose che non possono assolutamente mancare nel tuo itinerario quando visiti Tokyo. Troverai un po’ di tutto, dalle classiche attrazioni turistiche alle ultime tendenze.
Tokyo, la capitale del Giappone dal 1868, è una città unica al mondo, non c’è alcun dubbio. Una delle caratteristiche che la rendono la città più incredibile del Giappone (e forse del mondo), è il suo mix perfetto di tradizione e modernità. In mezzo a tutto il cemento, luci al neon e a possenti grattacieli, puoi trovare un cuore verde e ricco di tradizione.
Cosa vedere a Tokyo
Tokyo ospita bellissimi giardini tradizionali, come il Shinjuku Gyoen, e parchi immensi, come il parco di Yoyogi o quello di Ueno. Puoi scoprire il Giappone antico visitando il tempio Sensoji nel quartiere di Asakusa, o fare un tuffo nella cultura anime e manga nel quartiere dell’elettronica di Akihabara.
Una visita a Tokyo non si può dir completa senza aver provato la sua fantastica cucina – Ramen, sushi, soba, gyoza, o la tradizionale ed elegante cucina kaiseki. Inoltre, lo sapevi che Tokyo è la città con più stelle Michelin al mondo?
Una volta che hai scelto il miglior quartiere dove dormire a Tokyo, arriva il momento di aggiungere all’itinerario le cose da vedere.
Quindi allaccia le cinture e preparati a scoprire uno dei luoghi più elettrizzanti e visitati del pianeta. Ecco 25 cose da vedere e da fare a Tokyo che non puoi perderti quando visiti la metropoli.
1. Parco di Ueno
Il parco di Ueno è situato nella vecchia zona centrale di Tokyo, vicino ad Asakusa (raggiungibile a piedi dal parco), ed è uno dei parchi più grandi e famosi di Tokyo.
Dopo aver fatto una bella passeggiata rilassante tra monumenti storici e natura, puoi visitare alcuni tra i musei più importanti di Tokyo: il Museo nazionale della natura e delle scienze, il Tokyo Metropolitan Art Museum o il Tokyo National Museum.
Il Parco di Ueno è anche uno dei luoghi preferiti dei giapponesi durante la stagione dei fiori di ciliegio, quando amici e parenti si riuniscono per celebrare l’hanami (hana 花 vuol dire “fiori” e mi 見 sta per “guardare” ), che consiste in organizzare pic-nic sui prati, festeggiando con cibo e sake ed ammirando i sakura (la parola giapponese per fiori di ciliegio).
2. L’incrocio di Shibuya e la statua di Hachiko
Uno dei luoghi più fotografati dai viaggiatori di tutto il mondo a Tokyo, l’incrocio di Shibuya è visitato ogni giorno da migliaia di turisti alla ricerca dello scatto perfetto.
Ti sarà già capitato di sentire parlare di questo incrocio per via della sua peculiarità: ogni giorno mezzo milione di persone lo attraversano! La vista dei pedoni che attraversano la strada da ogni angolo rendono quest’incrocio uno spettacolo imperdibile.
I punti panoramici consigliati sono al primo piano di Starbucks e in cima al MAGNET by Shibuya 109, quest’ultimo è situato più in alto ma l’ingresso è a pagamento.
Ad Halloween, l’incrocio diventa un enorme raduno di persone in costume. L’atmosfera è veramente elettrizzante, ma ricorda che ti ritroverai in mezzo a tantissime persone e potrebbe essere complicato prendere l’ultimo treno per tornare in hotel (di solito entro la mezzanotte) e che dovrai probabilmente ordinare un taxi, o altrimenti aspettare il primo treno della mattina seguente.
Di fronte alla stazione JR di Shibuya, prima dell’incrocio, troverai anche la famosissima statua di Hachiko, il cane che aspettò qui il suo padrone per 9 anni dopo la sua morte. Se vuoi scattare una foto con il tuo eroe a quattro zampe preferito (chi non ama Hachiko!?), armatevi di un po’ di pazienza, sarà un bel ricordo da portare a casa!
3. Il quartiere di Kappabashi
Il quartiere di Kappabashi è il paradiso per gli amanti di cucina. Si trova tra i quartieri di Ueno e Asakusa, ed è famoso per essere un quartiere interamente dedicato all’industria della ristorazione.
Troverete tutto ciò che uno chef giapponese possa sognare: ciotole, piatti, coltelli e forniture per ristoranti, così come i famosi sampuru (dall’inglese “sample”, che significa modello), le riproduzioni fedelissime di ricette e piatti che vengono esposte fuori dai ristoranti come menù, così è più facile scegliere cosa ordinare.
I miei consigli: Essendo più incentrato sul commercio rispetto al turismo, qui ti sarà possibile trovare fantastici ed autentici oggetti giapponesi da portare a casa come souvenir ad un prezzo conveniente.
4. Harajuku: il quartiere dello shopping
Ad Harajuku è nata la cultura giapponese Kawaii e viene considerato il quartiere pop per eccellenza. Gli appassionati di moda troveranno centinaia di boutique per fare shopping. La strada principale, Takeshita Dori, è diventata una tappa fissa per i teenager a Tokyo, anche grazie ai prezzi accessibili dei suoi negozi. Troverai anche innumerevoli cafe e negozietti di cibo da strada (zucchero filato, crepes, dolciumi, ecc…). Uno dei quartieri più iconici di Tokyo.
Le altre due strade principali di Harajuku sono Omotesando e Meiji street, dove troverete tantissimi negozi di moda e centri commerciali (tra cui Tokyu Plaza, con il suo famoso ingresso ricoperto di specchi).
5. Akihabara: il quartiere dell’elettronica
Akihabara, conosciuto anche come Akiba, è sicuramente uno dei quartieri più popolari ed unici di Tokyo. Il quartiere è diventato particolarmente famoso grazie alla presenza di numerosi negozi di elettronica e di negozi per appassionati di cultura Otaku. Sia giapponesi che turisti da tutto il mondo si recano qui ogni giorno per acquistare articoli dedicati a videogiochi, anime e manga, o per visitare uno dei famosi Maid Cafe.
6. Tokyo Metropolitan Government Building: una vista (gratuita) mozzafiato
Non puoi lasciare Tokyo senza prima averla vista dall’alto, soprattutto di notte! Uno dei punti panoramici più popolari è sicuramente il Tokyo Metropolitan Government Building a Shinjuku (uscita ovest), che con i suoi 202 metri di altezza regala una vista mozzafiato.
I miei consigli: A differenza di altri punti panoramici, l’accesso a questo edificio è completamente gratuito.
7. Tempio Sensoji ad Asakusa
Il tempio Sensoji ad Asakusa non può mancare nella tuo lista di cose da vedere a Tokyo. Avrete sicuramente già visto l’iconica foto del suo ingresso Kaminarimon che porta, attraverso la strada Nakamise-dori, al tempio.
Se vuoi avere un assaggio della tradizione giapponese, questo è sicuramente il luogo dove devi iniziare. Lungo la Nakamise-dori troverai tanti negozietti di souvenir, dolci e snack giapponesi. Il quartiere di Asakusa è anche ricco di ristoranti autentici giapponesi che offrono piatti tradizionali.
I miei consigli: Se soggiorni in questa zona puoi anche raggiungere a piedi il quartiere di Ueno e la Tokyo Skytree.
8. Museo Ghibli
Una meta che non può mancare per tutti i fan di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli. Situato all’interno del parco Inokashira nel quartiere di Mitaka, al suo ingresso troverai un enorme Totoro a darti il benvenuto, e ti senti già una fiaba. Prenditi mezza giornata per goderti a pieno il museo e ogni suo singolo dettaglio (ce ne sono troppi da contare).
Al suo interno troverai anche un mini cinema che proietta a rotazione e in esclusiva mondiale (non li troverai da nessun’altra parte) una serie di cortometraggi realizzati dallo Studio Ghibli e da Hayao Miyazaki.
I miei consigli: I biglietti non sono acquistabili presso il museo, ma è necessario prenotarli in anticipo.
9. Il mercato ittico di Tsukiji
Il famoso mercato di Tsukiji è stato per molti anni il più grande mercato ittico all’ingrosso del mondo. Forse avrai sentito parlare delle famose aste del tonno? Ora le aste si sono spostate presso il nuovo mercato di Toyosu, sempre a Tokyo.
Il mercato di Tsukiji è rimasto però aperto, preservando il suo fascino, e rimane sicuramente una delle mete più interessanti quando si visita Tokyo, specialmente per gli appassionati di cucina giapponese. Al suo interno puoi ancora trovare centinaia di ristoranti e negozi di utensili di cucina. Da Tsukiji puoi raggiungere a piedi anche il quartiere di lusso di Ginza.
10. Omoide Yokocho
Per un’esperienza veramente autentica, devi assolutamente farti una serata in una delle caratteristiche viuzze piene di bar e ristorantini (Izakaya). Omoide Yokocho a Shinjuku è sicuramente una delle stradine più caratteristiche dove poter provare questa esperienza unica e vivere una serata 100% giapponese.
I miei consigli: Gli Izakaya giapponesi sono solitamente molto piccoli e servono principalmente drink accompagnati da snack o spiedini alla griglia.
11. Odaiba
Odaiba, a sud di Tokyo, è il famoso quartiere situato su un’isola completamente artificiale. Questo quartiere è un’incredibile meta di intrattenimento sia per gente del posto che per turisti, con i suoi numerosi centri commerciali, ristoranti e musei.
Tra i musei più famosi puoi trovare il National Museum of Emerging Science and Innovation (Miraikan).
Odaiba ospita anche la famosa statua di Gundam, replicato in scala 1:1, dall’altezza di ben 19,7 metri.
12. Allenamenti di Sumo
Sapevi che il Sumo è uno sport nazionale in Giappone? Se vuoi partecipare ad una delle attività culturali più importanti di Tokyo, recati presso una delle numerose sale aperte al pubblico, specialmente nell’area di Ryogoku, vicino ad Asakusa, per assistere all’allenamento mattutino degli atleti.
13. Tokyo Tower
Situata nel quartiere di Shiba-kōen (vicino a Roppongi), la Tokyo Tower non è molto popolare, specialmente se paragonata con la Tokyo Skytree, ma a mio parere ha un certo fascino. Anche se decidi di non salire in cima per osservare la metropoli dall’alto, vale la pena vederla da lontano. I fan dell’anime di One Piece non possono perdersi lo store ufficiale e il Cafe Mugiwara, presenti al suo interno. Uno dei punti panoramici per godersi a pieno la vista della torre è di fronte al Tempio Zojoji.
14. Perdere il fiato allo Shibuya Sky
Ammira una delle viste a 360° più mozzafiato di Tokyo dallo Shibuya Sky. Situato tra i cieli dell’incrocio di Shibuya, l’osservatorio Shibuya Sky è alto ben 230 metri. Riposa sulle amache osservando le nuvole passare oppure perdi lo sguardo all’orizzonte. Nelle giornate più limpide, se si è fortunati, è possibile vedere anche il Monte Fuji in lontananza.
I miei consigli: Il prezzo dell’ingresso per gli adulti di età pari o superiore a 18 anni è di ¥2000, mentre i bambini dai 3 ai 5 anni pagano ¥500. Puoi anche acquistare i biglietti in anticipo tramite il sito ufficiale dell’incrocio di Shibuya ed ottenere uno sconto fino a ¥200. Le persone con disabilità hanno diritto ad prezzo del biglietto dimezzato.
15. Cat Café
Sapevi che in Giappone sono presenti caffetterie dove è possibile gustarsi una tazza di caffè in compagnia di adorabili gatti? Un vero e proprio paradiso per gli amanti dei nostri amici a quattro zampe. Questi café sono sparsi un po’ ovunque a Tokyo e te li consiglio come tappa pomeridiana, se vuoi riposarti dopo una giornata di camminate tra musei e templi.
I miei consigli: I cafe a tema animali sono molto popolari in Giappone e, tra i tanti, è possibile trovare anche cafe dedicati a gufi e a ricci.
16. Esperienza Ryokan
Un viaggio in Giappone non può dirsi completo se non si soggiorna almeno una notte in un ryokan, gli “hotel” tradizionali giapponesi. Nonostante Tokyo offra una miriade di hotel dove poter soggiornare, è ancora possibile trovare alloggi storici in stile ryokan dove è possibile provare un’autentica esperienza giapponese.
L’atmosfera delle ryokan è molto serena ed accogliente, ed è un’ottima occasione per dare uno sguardo da vicino al Giappone di un tempo.
17. Giardini giapponesi
Per quanto possa sembrare difficile da credere, Tokyo presenta tantissime aree verdi nascoste tra le estese aree urbane. Se ami l’arte dei giardini giapponesi, la metropoli non ti deluderà. I più famosi sono il giardino di Shinjuku Gyoen e il Rikugien, entrambi situati nel cuore di Tokyo. Qui puoi goderti delle rilassanti passeggiate immerse nella natura.
I miei consigli: L’aspetto dei giardini e dei parchi di Tokyo cambia a seconda della stagione, ma rimangono belli tutto l’anno. Le stagioni più consigliate sono senz’altro la primavera (tra marzo e aprile) per la fioritura dei ciliegi e l’autunno (tra novembre e dicembre) per le foglie rosse.
18. Provare il Ramen
Il ramen sta al Giappone come la pizza sta agli italiani. Uno dei piatti più amati dai giapponesi, e sicuramente uno dei più famosi al mondo insieme al sushi. Il ramen si presenta in tantissime varianti ed è possibile trovarlo praticamente ovunque a Tokyo. Solo a Shinjuku, è possibile trovare oltre 300 ramen shop.
I miei consigli: Solitamente i ramen shop sono molto stretti e offrono pochi posti a sedere ma, essendo un piatto considerato fast-food, non dovresti avere problemi a sederti in fretta, anche quando c’è fila.
I miei consigli: Non spaventati se il tuo vicino divora rumorosamente il suo ramen! In Giappone lo “slurp”, ovvero il risucchio dei noodles, è una pratica normale (non è maleducazione come in Italia) che permette di gustarsi a pieno tutti i sapori del ramen. Dovresti provare!
19. Provare un’autentica cerimonia del tè
Avrai sicuramente sentito parlare, e probabilmente già assaggiato, del tè matcha. Per quanto sia possibile acquistare il matcha o il tè verde classico giapponese online e prepararselo a casa, partecipare ad un’autentica cerimonia del tè in Giappone è un’esperienza assolutamente da provare.
Durante la cerimonia assisterai alla preparazione del tè in tutti i suoi passaggi, con gli strumenti tradizionali giapponesi. Assistere alla maestria e la cura con la quale viene preparato il tè, è un’esperienza unica già di per sé.
Non c’è niente di meglio che gustare un ottimo matcha preparato ad opera d’arte accompagnato da deliziosi dolci tradizionali giapponesi (wagashi). Per rendere l’esperienza ancora più autentica, molti organizzatori permettono di vestire lo yukata (l’abito tradizionale giapponese).
20. Perdersi in un Don Quijote
Durante il tuo viaggio a Tokyo avrai l’imbarazzo della scelta per quel riguarda l’acquisto di snack e souvenir da portare a casa. Se non riesci a scegliere, visita uno dei tanti Don Quijote, presenti un po’ ovunque a Tokyo.
In questo negozio vivrai l’esperienza di shopping definitiva, qui è possibile trovare praticamente di tutto! Dai cosmetici ai prodotti di elettronica, dagli snack giapponesi agli articoli per la casa, qui troverai anche souvenir tradizionali o divertenti.
I miei consigli: A Shibuya puoi trovare il MEGA DONKI, un edificio di ben 7 piani, aperto 24 ore su 24.
21. Daiso: tutto a 100 yen!
Vale la pena nominare anche una delle catene più famose per lo shopping di souvenir: Daiso. Si tratta di una catena con negozi sparsi un po’ in tutta Tokyo dove è possibile trovare tutto a 100 yen, l’equivalente dei negozi con tipologia “tutto a 1 euro” presenti in Italia.
I miei consigli: Se vuoi fare il pieno di souvenir risparmiando, ti consiglio di fare un salto da Daiso.
22. Fare shopping da Shimokitazawa
Il quartiere di Shimokitazawa è meno conosciuto rispetto ai famosi Shinjuku e Shibuya, ma merita comunque di essere menzionato. Ci sono molti modi per descrivere questo quartiere: bohémien, hippie, artistico, indie e hipster.
Shimokitaza è il famoso quartiere dell’usato. Vestiti, libri, vinili, e tanto altro, tutti rigorosamente di seconda mano (ma in ottimo stato). Qui troverai anche tanti cafe e ristoranti per goderti una pausa tra un negozio e l’altro. Ti consiglio vivamente questo quartiere, specialmente se vuoi dare uno sguardo ad una Tokyo più “artistica” e alternativa.
23. Yayoi Kusama Museum
Dopo essere passate da un museo all’altro, alcune tra le più famose opere a pois di Yayoi Kusama hanno finalmente trovato casa. Un museo interamente dedicato all’artista giapponese è stato finalmente inaugurato a Tokyo nel 2017.
I miei consigli: I biglietti vanno acquistati in anticipo, ed è possibile acquistarli esclusivamente online a partire del primo giorno in ogni mese, due mesi in anticipo alla visita.
24. Provare il karaoke
I karaoke sono presenti veramente ovunque a Tokyo, ti basta dare uno sguardo in giro mentre cammini tra i quartieri più famosi e non ti sarà difficile individuare questa scritta: カラオケ (karaoke).
Le due catene più famose (e più costose) sono Karaoke-kan (カラオケ館) e Big Echo. I prezzi possono variare tra giorno e notte, infrasettimanali e weekend. La maggior parte dei karaoke dispone di tablet dove è possibile selezionare anche la lingua inglese.
Il karaoke è una delle attività preferite dei giapponesi, per questo credo sia doveroso menzionarlo in questa lista, soprattutto se ti piace l’idea di poter cantare a squarciagola le tue canzoni preferite, in una cabina insonorizzata, senza paura di essere giudicati!
25. Provare l’esperienza delle terme giapponesi
Se sei in viaggio a Tokyo e non hai tempo di esplorare le aree più rurali del Giappone, non puoi comunque perderti l’esperienza presso un onsen tradizionale, ovvero le terme giapponesi.
I miei consigli: A Tokyo, il mio onsen preferito è senz’altro “Niwa no Yu” a Nerima, raggiungibile prendendo la Oedo line o la Seibu Toshima per la stazione di Toshimaen. L’onsen è diviso in un’aerea maschile e una femminile (qui vi si accede senza vestiti), e dispone di una zona comune con piscina (con costume da bagno), jacuzzi e sauna finlandese.
La jacuzzi si affaccia ad un bellissimo giardino “zen” giapponese. Purtroppo non è permesso l’accesso a chi ha tatuaggi.
Cosa vedere a Tokyo: domande e risposte
Cosa c’è di bello a Tokyo?
Ci sono tantissime cose che ti vorrei consigliare di vedere a Tokyo. In breve, le cose più belle che ho fatto a Tokyo e che credo non possano mancare nel tuo itinerario la prima volta che la visiti, includono la vista panoramica dalla Tokyo Skytree (a 451 metri d’altezza), i quartieri di Ueno e Asakusa, il primo per il parco e il secondo per il tempio Senso-ji.
Poi il Santuario Meiji che si trova nel parco di Yoyogi, il quartiere nerd e dell’elettronica Akihabara e i quartieri Shibuya e Shinjuku da visitare alla sera, il primo famoso per l’incrocio di pedoni più grande e trafficato del mondo e la statua di Hachiko e il secondo per la sua vita notturna.
Quanti giorni ci vogliono per visitare Tokyo?
Se visiti Tokyo per la prima volta e vuoi vedere le cose più importanti ti serviranno almeno 4-5 giorni.
Ma puoi tornare a Tokyo ogni anno per una settimana, per tutta la vita, e comunque non riuscirai a vederla veramente tutta! Senza contare che la metropoli è in costante mutamento: per ogni ristorante e negozio che chiude ne aprono altrettanti nuovi ogni giorno.
Quanto si spende a Tokyo al giorno?
Il budget per visitare Tokyo dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare. Il costo stimato per un giorno a Tokyo, inclusi alloggi e pasti, è di circa 100 – 150€ a persona.
Se visiti Tokyo con l’obiettivo di spendere il meno possibile, potresti cavartela spendendo sui 45 – 70€ al giorno (tutto compreso), magari dormendo in ostello con dormitorio condiviso (25 – 30€ circa), mangiando nelle catene più economiche (come Yoshinoya, per 5 – 10€ a pasto) e spostandoti solo con la linea Yamanote (considera almeno 5 – 10€ al giorno).
Conclusione
Quando si tratta di decidere cosa vedere a Tokyo, mi sono sempre ritrovato con l’imbarazzo della scelta e con poco tempo a disposizione per fare tutto. Il mio consiglio, soprattutto se stai visitando Tokyo per la prima volta, è quello di seguire le fermate della Yamanote Line (treno) per iniziare a tracciare una mappa mentale e per organizzarti coi tempi.
Nonostante tutto sia collegato benissimo, molte delle cose da vedere che ti ho elencato sono in stazioni fuori dalla Yamanote, e in alcuni casi dovrai prendere la metropolitana.
Non strafare se hai pochi giorni a disposizione. A prescindere dalle attrazioni che sceglierai di vedere, sono sicuro amerai il viaggio nella metropoli più incredibile del mondo.