Shinjuku (新宿) è uno dei 23 quartieri della città di Tokyo, ed è un’imponente area urbana dedicata all’intrattenimento, allo shopping e agli affari.
Shinjuku è il quartiere del divertimento per eccellenza: ristoranti, localini, negozi per lo shopping, cinema. Qui si vive l’anima autentica e frenetica di Tokyo. Un must per il vostro primo viaggio in Giappone.
I grattacieli di Shinjuku sono tra i più alti di Tokyo, tra uffici, hotel ed edifici governativi come il Metropolitan Government Building, diventato uno dei simboli di Tokyo oltre ad essere una delle mete preferite dei turisti in cerca di una vista panoramica mozzafiato, per di più gratuita.
È un’ottima opzione dove soggiornare a Tokyo in quanto centralissimo e vi permette di raggiungere facilmente e velocemente i principali quartieri e attrazioni.
Quartieri
Kabukicho
Il più grande quartiere a luci rosse del Giappone, pieno di bar, localini, ristoranti, love hotel, discoteche, pachinko e molto altro. Puoi camminare tra le sue vie in totale sicurezza, ma è bene prestare molta attenzione ai butta dentro dei locali che tendono a fregare i turisti quando è ora di pagare il conto, con prezzi per drink e coperto da capogiro.
Golden Gai
Un piccolo e famoso quartiere, molto suggestivo, situato a Kabukicho e dedicato alla vita notturna. A Golden Gai potete trovare oltre 200 bar e localini, solitamente molto piccoli, che vedono sia turisti che giapponesi godersi un drink in un’atmosfera davvero unica. Essendo molto frequentato da turisti non è difficile trovare insegne e menu anche in lingua inglese.
Omoide Yokocho
Omoide Yokocho, conosciuta anche con il nome “Piss Alley”, è un’insieme di viuzze situate lungo i binari a nord-ovest della stazione di Shinjuku. Qui, turisti e giapponesi si recano per godersi un drink e qualche stuzzichino (ramen, soba, sushi, yakitori) nei tantissimi localini che popolano queste iconiche vie.
Distretto dei grattacieli di Shinjuku
L’area ad ovest è caratterizzata da un grandissimo numero di grattacieli, tra i più famosi potete trovare il Palazzo del governo metropolitano di Tokyo, l’Hilton Hotel, Park Hyatt (famoso per comparire nel film Lost in Translation), Hyatt Regency e Keyo Plaza. Oltre agli uffici presenti nei grattacieli, è possibile trovare anche una miriade di negozi e ristoranti che, se situati ai piani alti, offrono una vista spettacolare sulla metropoli.
Shin-Okubo, il quartiere coreano
La zona di Shinjuku ospita anche il famoso quartiere coreano Shin-Okubo. Tra le vie di questo quartiere troverete un sacco di negozi e ristoranti gestiti da immigrati coreani. Se volete provare la cucina coreana autentica, o se siete appassionati di musica K-Pop, vi consiglio vivamente di visitare questo quartiere.
Attrazioni
Palazzo del governo metropolitano di Tokyo
Questo palazzo presenta due torri gemelle alte 243 metri dalle quali, al 45° piano, è possibile ammirare una vista mozzafiato su Tokyo (specialmente dalla torre sud). L’ingresso è gratuito e per questo motivo viene spesso scelto dai turisti come punto panoramico al posto della Tokyo Skytree, che ha ingresso a pagamento. Gli edifici circostanti ospitano gli uffici e le sale riunioni del governo metropolitano di Tokyo.
Shinjuku Gyoen
Shinjuku Gyoen è senz’altro uno dei parchi più famosi di Tokyo. Inizialmente giardino della famiglia imperiale, ha aperto al pubblico nel 1949. Il parco è talmente grande, che una volta che vi troverete al suo interno, vi sarà difficile credere di trovarvi in una delle più grandi metropoli del mondo. Il parco è anche molto famoso durante la stagione dei fiori di ciliegio in primavera.
Accesso
La stazione di Shinjuku è la stazione ferroviaria più trafficata del Giappone dalla quale passano le principali linee, inclusa la linea JR Yamanote (verde) e la linea JR Chuo (arancione).
Distanze
Ikebukuro: 8 minuti con la Yamanote Line.
Shibuya: 7 minuti con la Yamanote Line.
Ueno: 12 minuti con la Chuo Line, cambio a Kanda e 6 minuti con la Yamanote Line.