Akihabara

Quartieri
Da non perdere

Akihabara (秋葉原), chiamata anche Akiba da un ex santuario locale, è un quartiere nel centro di Tokyo famoso per i suoi numerosi negozi di elettronica. In anni più recenti, Akihabara ha ottenuto il riconoscimento come centro della cultura giapponese otaku (fan irriducibile) e molti negozi e stabilimenti dedicati ad anime e manga sono ora dispersi tra i negozi di elettronica del distretto. La domenica, Chuo Dori, la via principale del quartiere, è chiusa al traffico automobilistico dalle 13:00 alle 18:00 (fino alle 17:00 da ottobre a marzo).

Akihabara è stata oggetto di importanti ristrutturazioni nel corso degli anni, tra cui la ristrutturazione e l’ampliamento della stazione di Akihabara e la costruzione di nuovi edifici nelle sue vicinanze. Tra questi edifici di recente apertura c’erano un enorme negozio di elettronica Yodobashi e l’Akihabara Crossfield, un complesso commerciale con l’obiettivo di promuovere Akihabara come centro per la tecnologia e il commercio elettronico globale.

Elettronica

Centinaia di negozi di elettronica, dalle minuscole bancarelle specializzate in un particolare componente elettronico ai grandi rivenditori di elettronica, fiancheggiano la strada principale Chuo Dori e le affollate strade laterali intorno ad Akihabara. Offrono di tutto, dai più recenti computer, fotocamere, televisori, telefoni cellulari, componenti elettronici ed elettrodomestici a beni di seconda mano e spazzatura elettronica.

Alcune catene di negozi come Sofmap e Laox gestiscono ciascuna più filiali specializzate lungo le strade principali, mentre piccoli negozi indipendenti si trovano nelle strade laterali. L’unico negozio di grandi dimensioni è il complesso Yodobashi Camera sul lato est della stazione.

Si noti che alcuni dei componenti elettronici in vendita sono destinati esclusivamente all’uso in Giappone a causa del voltaggio e di altre differenze tecniche, della documentazione in lingua giapponese e delle garanzie limitate. Tuttavia, diversi negozi presentano anche una selezione di modelli internazionali destinati all’uso all’estero e la maggior parte offre anche acquisti esentasse ai turisti stranieri.

Negozi Otaku

Il carattere di Akihabara è cambiato costantemente nel corso dei decenni e continua a farlo. Nell’ultimo decennio Akihabara è emersa come un centro della cultura giapponese otaku e anime, e dozzine di negozi specializzati in anime, manga, videogiochi retrò, statuette, giochi di carte e altri oggetti da collezione hanno riempito gli spazi tra i rivenditori di elettronica.

Oltre ai negozi, vari altri locali legati all’animazione sono diventati popolari nella zona, in particolare i maid cafè dove le cameriere si vestono e si comportano come cameriere o personaggi degli anime, e i manga cafè (manga kissa), un tipo di internet cafè dove i clienti possono leggere fumetti e guardare DVD oltre ad avere accesso a Internet.

Accesso

La stazione di Akihabara è una stazione trafficata servita dalla linea JR Yamanote, dalla linea JR Keihin-Tohoku, dalla linea JR Sobu, dallo Tsukuba Express e dalla linea della metropolitana Hibiya. La stazione di Suehirocho sulla linea della metropolitana Ginza si trova all’estremità settentrionale del distretto.

Indirizzo

Orari di apertura e costi

Orari di apertura: 

Giorni di chiusura: 

Prezzo ingresso: 

Link utili

Sito ufficiale.

Hotel vicino a Akihabara

ADVERTISEMENT
🇯🇵 Prenota il tuo hotel su Booking
 
Assicurazione viaggio HeyMondo per Giappone
Hai una domanda sul tuo viaggio in Giappone? ✈️🇯🇵

Stai organizzando il tuo viaggio in Giappone e hai una domanda? Chiedi alla nostra community su Facebook!

Iscriviti alla community
ADVERTISEMENT

Scarica la mia guida gratuita in PDF 🎌

Andrea Negosanti - autore di inGiappone.it