A due passi dalla stazione di Shinjuku, si trova uno dei parchi più grandi e famosi di Tokyo: Shinjuku Gyoen. Nonostante si trovi in pieno centro urbano, una volta entrati nel parco vi sembrerà di non essere più a Tokyo. Se volete riprendervi un po’ dal mare di cemento della metropoli e amate lo stile dei giardini giapponesi, immergetevi nella tranquillità e nel verde di questo fantastico parco per una passeggiata. Il parco è anche molto gettonato in primavera per la fioritura dei ciliegi.
Nel periodo Edo (1603-1867), Shinjuku Gyoen fu la residenza di un signore feudale di Tokyo. Venne poi ceduto alla famiglia imperiale nel 1903, distrutto durante la seconda guerra mondiale, ricostruito, e diventò poi parco pubblico nel 1949.
Il giardino presenta elementi della paesaggistica tradizione giapponese con stagni, ponticelli, padiglioni e isolotti, ma anche francese e inglese. È presente anche una serra.
Se vi trovate a Tokyo in primavera non perdetevi la fioritura degli oltre 400 alberi presenti in questo parco. In autunno, invece, potete ammirare lo spettacolo degli aceri che si tingono di rosso.
In questo enorme parco, si trova anche il famoso Kyu Goryo Tei, costruito in occasione delle nozze dell’imperatore Showa.
Accesso
Shinjuku Gyoen ha 3 ingressi. Il Shinjuku Gate si trova a 10 minuti a piedi camminando verso est dall’uscita Sud della stazione JR di Shinjuku o a 5 minuti a piedi dalla stazione di Shinjukugyoenmae, prendendo la linea Maranouchi (metro), come l’Okido Gate. Sendagaya Gate è invece accessibile camminando 5 minuti dalla stazione JR di Sendagaya sulla linea Chuo/Sobu.