Il Castello di Osaka è un’icona storica che attrae ogni anno visitatori da tutto il mondo. Situato nel cuore della città, questo magnifico castello racchiude secoli di storia e cultura giapponese.
Costruito nel XVI secolo, il Castello di Osaka ha svolto un ruolo cruciale nel panorama politico e militare del Giappone feudale. Originariamente eretto da Toyotomi Hideyoshi, uno dei più potenti signori della guerra del periodo Sengoku, il castello era un simbolo del suo potere e della sua grandezza.
Nel corso dei secoli, il castello è stato teatro di numerosi eventi storici cruciali, tra cui epiche battaglie e rivoluzioni. La sua struttura imponente, con le sue torri e i fossati profondi, testimonia la maestosità dell’architettura militare giapponese dell’epoca.
Dopo la caduta del clan Toyotomi, il Castello di Osaka è passato sotto il controllo del clan Tokugawa, che ha consolidato il suo dominio su tutto il Giappone. Durante il periodo Edo, il castello ha subito varie ristrutturazioni e ampliamenti, diventando un importante centro amministrativo e culturale della regione.
Oggi, il Castello di Osaka è una delle principali attrazioni turistiche della città. I visitatori possono esplorare le sale interne del castello, completamente modernizzate con tanto di ascensore, ed ammirare la vista panoramica dalle torri.
All’interno del complesso del Castello di Osaka, si trova il suggestivo Giardino Nishinomaru che in primavera si trasforma in un mare di colori con la fioritura di oltre 600 alberi di ciliegio. In occasione dell’hanami, i sakura regalano uno spettacolo suggestivo sul castello che attrae anche tantissimi giapponesi ogni anno.
L’ingresso al giardino Nishinomaru ha un costo d’entrata di 200yen, mentre è possibile accedere al resto del territorio attorno al castello gratuitamente.
Come arrivare
Il Castello di Osaka è raggiungibile a piedi dalla stazione di Tanimachi Yonchome che serve le linee della metropolitana Tanimachi e Chuo. La stazione JR più vicina al Castello di Osaka è la stazione Osakajokoen, raggiungibile in 10 minuti (170 yen) dalla stazione JR di Osaka.
L’ingresso principale del Castello di Osaka è attraverso l’Otemon Gate, che si trova nella zona sud-ovest del parco.