Il Tempio Osu Kannon (大須観音, Ōsu Kannon) è il tempio principale della città di Nagoya e si erge nel cuore della città. Il tempio buddhista racchiude una storia che affonda le sue radici nel Periodo Kamakura (1192-1333).
Il tempio fu originariamente costruito nella prefettura di Gifu, per essere poi trasferito nel 1612 nel sito attuale per opera di Tokugawa Ieyasu, che decise di spostarlo a causa dei ripetuti danni causati dalle inondazioni. La versione attuale del tempio, risalente al XX secolo, è una fedele ricostruzione di ciò che era una volta.
Il tempio è dedicato a Kannon, dea della misericordia, ed al suo interno è possibile trovare una statua di legno a lei dedicata. La statua venne scolpita dal maestro Kobo Daishi, figura importantissima nel panorama del Buddhismo giapponese. Sotto la maestosa sala principali di Osu Kannon si può trovare la Shinpukuji Library, che custodisce oltre 15.000 testi classici giapponesi e cinesi, tra cui sette dei più antichi conosciuti. Tra le opere più importanti, spiccano tesori nazionali e preziose proprietà culturali come l’antica copia del Kojiki, conosciuto anche come Furukotofumi, la più antica cronaca sulle origini mitologiche del Giappone.
Un mercato delle pulci anima l’area del tempio ogni 18 e 28 del mese, con oltre 60 bancarelle dove poter acquistare souvenirs, oggetti d’antiquariato e vestiti d’epoca.
Agli appassionati di cultura otaku, farà piacere sapere che accanto al tempio si trova anche l’Osu Shopping Arcade, una famosa area di strade commerciali coperte, dove è possibile trovare oltre 400 negozi e ristoranti, tra cui un’ampia varietà di negozi specializzati in cosplay, anime, manga, J-pop ed elettronica.
Come arrivare
Il Tempio Osu Kannon si trova a due passi dalla stazione di Osu Kannon sulla linea della metro Tsurumai Subway Line.
Partendo dalla stazione di Nagoya prendi la Higashiyama Subway Line e cambia per la Tsurumai Subway Line alla stazione di Fushimi.
Il viaggio dalla stazione di Nagoya è di 10 minuti circa e il costo è di 210 yen.