Il museo ferroviario di Nagoya, o SCMAGLEV and Railway Park, è una tappa imperdibile per chi visita questa vivace città giapponese.
Situato nel cuore di Nagoya, questo museo offre un’affascinante retrospettiva sulla storia delle ferrovie giapponesi, con una vasta collezione di treni, tra cui shinkansen sperimentali (treni ad alta velocità), treni a levitazione magnetica (maglev) e tanti altri treni che hanno fatto la storia del Giappone e di Nagoya.
Qui avrai l’opportunità di esplorare le innumerevoli innovazioni e progressi tecnologici che hanno reso le ferrovie un pilastro del trasporto giapponese ed un’eccellenza in tutto il mondo.
Se vuoi sentirti come un capo treno, non puoi perderti i simulatori di guida dei treni tradizionali e shinkansen! I simulatori hanno un costo aggiuntivo che varia da 100 a 500yen ed occorre prenotarsi in biglietteria. Siccome i posti sono molto limitati, è possibile prenotarsi solo tramite lotteria, che avviene 4 volte al giorno.
Con le sue interessanti mostre interattive, il museo ferroviario di Nagoya è una destinazione ideale per le famiglie, appassionati di storia e appassionati di treni giapponesi.
Tra le altre cose interessanti, il museo ospita anche uno dei diorami ferroviari più grandi del Giappone, con treni in miniatura che attraversano ricreazioni incredibilmente dettagliate di Tokyo, Osaka e Nagoya.
Se vuoi scoprire di più su come il trasporto ferroviario abbia trasformato la città di Nagoya e il suo sviluppo urbano, non puoi non visitare questo museo quando ti trovi a Nagoya!

Come arrivare
Dalla stazione di Nagoya, prendi la linea Aonami fino alla stazione terminale, la stazione Kinjofuto. Un viaggio per tratta dura 25 minuti circa, costa 360yen e non è coperto dal Japan Rail Pass. I treni passano ogni 15 minuti circa. Il SCMAGLEV and the Railway Park si trova a pochi passi dalla stazione di Kinjofuto. Non molto lontano si trova anche Legoland.