Il Santuario di Atsuta (熱田神宮, Atsuta Jingū) è uno dei santuari più importanti dello Shintoismo.
Il Santuario venne costruito in omaggio alla Dea del Sole Amaterasu e al suo interno si trova la leggendaria spada Kusanagi, uno dei tre simboli del potere imperiale, non accessibile al pubblico.
Ristrutturato durante il Periodo Meiji, il Santuario di Atsuta è situato all’interno di un parco nell’area sud di Nagoya e segue lo stile architettonico Shinmei-zukuri, famoso per la sua semplicità e considerato il più importante nell’ambito dell’architettura tradizionale giapponese.
Se sei appassionato di spade giapponesi, o se vuoi approfondire la storia di quest’arte, ti consiglio di visitare il museo Kusanagi-kan. Il museo è stato inaugurato nel 2021 e al suo interno potrai trovare esposte diverse spade storiche. Inoltre, in questo museo c’è un’area dedicata dove ti sarà consentito di sollevare alcune spade campione.
Oltre al museo puoi trovare una stanza del tesoro piena di spade, oggetti e documenti storici esposti.
Quando visiti il Santuario di Atsuta, non dimenticarti di provare le tagliatelle giapponesi (kishimen) al ristorante Miya Kishimen, che si trova di fianco al parco.
Come arrivare
Con la linea JR
Prendi la JR Tokaido Line dalla stazione di Nagoya per la stazione di Atsuta (6 minuti, 190 yen). Per raggiungere il santuario dalla stazione sono circa 10 minuti a piedi.
In metro
Prendi la linea della metropolitana Meijo Line, il santuario si trova a 5 minuti a piedi dall’uscita della stazione di Atsuta Jinju Nishi.
Con la Meitetsu Railway
Prendi la Meitetsu Nagoya Line dalla stazione di Nagoya fino alla stazione di Jingumae (5 minuti, 230 yen). Dall’uscita, il santuario si trova a 3 minuti circa a piedi.