Il Parco Ghibli (Ghibli Park ジブリパーク) ha finalmente aperto le sue porte nel novembre 2022 appena fuori Nagoya, ed è una tappa imperdibile se sei fan dello Studio Ghibli.
Il parco tematico dedicato ai celebri film d’animazione di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli non è un vero e proprio parco divertimenti, in quanto non offre montagne russe o attrazioni simili; il parco è stato pensato per permettere ai visitatori di immergersi nella magica atmosfera dei film più famosi dello Studio Ghibli.
Attualmente, il parco è diviso in quattro aree principali e un’area aggiuntiva, la Valle delle Streghe, sarà inaugurata il 16 marzo 2024.
Le quattro aree del parco non sono collegate tra loro, ma sono sparse nel Parco Commemorativo dell’Expo 2005 di Aichi, che in passato ospitò appunto l’Expo 2005.
Le aree del parco
Ghibli’s Grand Warehouse
La Ghibli’s Grand Warehouse è l’area principale del Parco Ghibli, dove è possibile trovare tante attrazioni tra cui un cinema nel quale vengono proiettati corti animati esclusivi (non è possibile vederli da nessun altra parte al mondo, se non al Ghibli Museum) prodotti da Hayao Miyazaki e dallo Studio Ghibli, mostre tematiche, un’area giochi per i bambini con un fantastico Gattobus gigante e negozi di souvenir.
Tra le altre attrazioni che troverai alla Ghibli’s Grand Warehouse ci sono una ricostruzione fedele dell’ufficio di Yubaba, dal film premio Oscar “La città incantata”, e un’altra area a tema “Arrietty” dove è possibile attraversare una giungla di piante e fiori giganti per sperimentare il punto di vista della piccola protagonista del film.
C’è anche una mostra interattiva dove ti verranno scattate foto per immergerti in ricreazioni a grandezza naturale delle scene più famose dei film Ghibli.
Hill of Youth
La prima area che troviamo una volta entrati nel parco dalla stazione di Linimo, è la Hill of Youth.
Il “cancello” del parco è una splendida torre con ascensore ispirata al film “Laputa: Castello nel Cielo”. La torre può essere utilizzata da tutti i visitatori del parco, ma avrai bisogno di un biglietto per proseguire alla seconda attrazione dell’area: il negozio di antiquariato ispirato al film “I sussurri del mio cuore”.
I visitatori entrano nell’edifico dal secondo piano, arredato con incantevoli orologi, cavalli a dondolo e molto altro, mentre al primo piano puoi trovare una bellissima ricostruzione del laboratorio per la riparazione dei violini del film.
Dondoko Forest
La foresta di Dondoko si trova all’interno del giardino giapponese del Parco commemorativo di Aichi dell’Expo 2005, e l’attrazione principale è la casa di Satsuki e Mei dal film “Il mio vicino Totoro”.
Il nome della zona deriva dalla danza dondoko, che le due sorelle eseguono insieme a Totoro nella speranza che i semi da loro seminati germoglino.
Qui troverai anche una statua in legno di Totoro alta 5,2 metri, chiamata Dondoko-do, nella quale possono entrare solo i bambini.
Mononoke Village
Ispirato al film “La Principessa Mononoke”, quest’area presenta una capanna ricoperta d’erba dove potrai preparare il Gohei Gohei Mochi, una specialità locale.
Qui troverai anche una grande statua dello spirito Tatari-gami e del dio cinghiale Okkoto-nush, la cui schiena diventa uno scivolo per i bambini.
Come acquistare i biglietti per il Parco Ghibli
I biglietti per il Parco Ghibli devono essere acquistati in anticipo e non possono essere acquistasti direttamente al parco. È possibile acquistare i biglietti per il Parco Ghibli sul sito di Lawson.
La vendita dei biglietti apre 2 mesi prima del mese scelto, il 10 di ogni mese alle ore 14:00 (orario giapponese). Per esempio, la vendita dei biglietti per il 16 marzo 2024 aprono il 10 gennaio 2024.
Sono disponibili due tipologie di pass, una versione standard e una premium, ed entrambe coprono tutte le aree del parco. Il pass premium copre attrazioni extra all’interno del parco.
Prezzo dei pass
- Pass regular: 3500 – 4000 yen
- Pass premium: 7300 – 7800 yen
I biglietti hanno un sovrapprezzo di 500 yen nei weekend e durante i giorni festivi. Mentre il costo del biglietto per i bambini dai 4 ai 12 anni è dimezzato.
È possibile entrare in qualsiasi orario in tutte le aree del parco eccetto nella Ghibli’s Grand Warehouse, dove sarà possibile entrare in uno slot di tempo prestabilito.
I biglietti per il parco devono essere acquistati in anticipo, e i limiti giornalieri di visitatori sono mantenuti bassi per assicurare un’atmosfera piacevole, evitando sovraffollamenti.
Questo significa che potrebbe non è essere semplice riuscire ad acquistare i biglietti in tempo.
Acquistare un tour guidato per il Parco Ghibli
Un modo più facile, anche se più costoso, di visitare il Parco Ghibli è quello di acquistare i biglietti con una visita guidata.
Su Klook è possibile acquistare una visitata guidata con trasporto andata e ritorno da Nagoya.
Ti consiglio di acquistarla se hai paura di non riuscire a prendere i biglietti in tempo dal sito di Lawson, e vuoi assolutamente visitare il parco.
Come arrivare
Per arrivare al Parco Ghibli dalla Stazione di Nagoya prendi la Higashiyama Subway Line fino all’ultima stazione della linea, la Stazione di Fujigaoka (impiega circa 30 minuti, il prezzo per tratta è di 290 yen e i treni partono a molti orari).
Dalla Stazione di Fujigaoka prendi il treno a levitazione magnetica Limino e scendi alla Stazione di Aichikyuhaku Kinenkoen (15 minuti, 340 yen, molti orari), arriverai proprio di fronte all’ingresso nord del Parco Commemorativo dell’Expo 2005 di Aichi.
Dall’ingresso del parco, i tempi di percorrenza sono di 15 minuti a piedi per raggiungere l’area Hill of Youth, altri 5 minuti per la Ghibli’s Grand Warehouse, altri 20 minuti per la Dondoko Forest. Mononoke Village dista 5 minuti a piedi da Hill of Youth, camminando verso est.