Ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2023
A differenza di altri paesi, in Giappone si è spesso costretti a pagare in contanti. Ad esempio, molti ristoranti e hotel non accettano pagamenti con carta di credito. La buona notizia è che prelevare soldi in Giappone è veramente semplicissimo.
Tutto quello che serve è un minimo di informazione riguardo l’uso di bancomat e carte di credito e come utilizzare gli sportelli automatici in Giappone. In questo articolo vediamo insieme tutte le informazioni che ti servono per un viaggio senza pensieri, dai tipi di bancomat e carte di credito accettate, come e dove prelevare.
Come fare Bancomat in Giappone
Guida veloce ai contanti in Giappone
- Il miglior modo per prelevare in Giappone è presso un bancomat giapponese (ATM).
- I migliori sportelli automatici dove poter ritirare contanti sono i 7-Eleven, facili da usare, sparsi ovunque in Giappone e aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- Se la tua carta fa parte dei circuiti internazionali (Visa, Mastercard, Maestro, Cirrus, American Express) non dovresti avere problemi. Informati con la tua banca se ci sono limiti di ritiro contante giornalieri.
- La carta di credito o il bancomat della tua banca è probabile che non vengano accettati dalle banche in Giappone o potrebbero addebitarti commissioni molto alte. Informati con la tua banca.
- Ritira i contanti non appena arrivi in aeroporto presso un ATM.
- Le PostePay potrebbero funzionare solo durante l’orario lavorativo italiano.
- Portati una carta secondaria per emergenze.
Per informazioni più dettagliate, continua a leggere l’articolo.
Come si paga in Giappone
In Giappone pagare in contanti è ancora il metodo preferito dai giapponesi, nonostante la pandemia abbia accelerato la diffusioni dei pagamenti con carte, digitali e cashless. I circuiti internazionali di carte come VISA e Mastercard sono accettate nei ristoranti e per gli acquisti nei negozi più grandi.
Qualora volessi pagare anche con carte, soprattutto per fare shopping, ti consiglio di fare una carta Revolut. Puoi aprire il conto online gratuitamente (piano standard), scaricare la app e ricevere la loro carta standard a casa per soli 5,99€. Non ci sono spese di gestione!
L’aspetto migliore di Revolut è che ti permette di pagare direttamente in Yen, con il tasso di cambio reale! Non devi fare altro che aprire il conto, caricare i soldi per il viaggio, convertirli in yen, e poi pagare con la carta fisica una volta in Giappone.
Il piano gratuito (standard) non ti permette di fare grandi prelievi, per questo motivo ti consiglio di usare Revolut solo per i pagamenti con carta.
Dove conviene cambiare euro in yen
Probabilmente ti starai chiedendo se vale la pena andare presso la tua banca di fiducia e richiedere di cambiare euro in yen ma, oltre a farti perdere tempo, i tassi di cambio saranno molto probabilmente poco convenienti.
Il miglior modo per cambiare euro in yen è farlo direttamente in Giappone, presso uno dei tantissimi sportelli automatici presenti anche in aeroporto al tuo arrivo.
Dove prelevare contanti in Giappone?
Oggigiorno, molti bancomat giapponesi (troverai la scritta “ATM”) sono collegati a circuiti internazionali e la tua carta fa molto probabilmente parte di uno di essi (Visa, Mastercard, American Express). L’unica cosa importante è capire quali sportelli automatici accettano la tua carta.
Per facilitarti la vita, ricorda che molto probabilmente potrai prelevare contanti dai bancomat Seven Bank (presso i conbini 7-Eleven) e Japan Post Bank (li trovi presso gli uffici postali e presso alcuni conbini Family Mart).
Seven Bank
I migliori sportelli automatici per stranieri sono i bancomat dei conbini 7-Eleven (Seven Bank ATM). Li puoi trovare praticamente ovunque, anche presso gli aeroporti internazionali di Narita, Haneda e Kansai (Osaka). Le istruzioni sono molto chiare (in inglese) e sono aperti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Come prelevare i contanti:
- Inserisci la carta
- Seleziona la lingua (inglese disponibile)
- Clicca su ‘Withdrawal’
- Clicca su ‘Credit’ o ‘Saving’
- Inserisci il PIN, quindi ‘Confirm’
- Seleziona l’ammontare o clicca su ‘Other Amount’ per inserire un’altra cifra
- Clicca su ‘Confirm’ per prelevare
Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito ufficiale di Seven Bank.
Japan Post Bank
I Japan Post Bank sono anch’essi molto facili da trovare in tutto il paese e si trovano principalmente presso gli uffici postali o presso i conbini Family Mart.
Gli sportelli automatici sono disponibili anche in lingua inglese e possono essere utilizzati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, escluso dalle 23:55 alle 00:05 (il terzo lunedì del mese a partire dalle 7:00 del mattino).
I principali circuiti internazionali sono accettati, la tua carta deve riportare uno dei seguenti loghi: Visa, Mastercard, Maestro, Cirrus, American Express, Isa, Visa Electron, Plus, Electron, JCB e Discover.
Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito ufficiale di Japan Post Bank.
Altri bancomat potrebbero funzionare con la tua carta
Qui sopra ti ho elencato i due bancomat che funzionano quasi sempre, ciò non significa che non puoi ritirare presso altri ATM. Anche gli sportelli automatici di altri conbini come Lawson e Family Mart funzionano con la maggior parte delle carte straniere (e hanno schermata disponibile anche in inglese).
Se non hai un 7-Eleven o un ufficio postale nelle vicinanze, vale sempre la pena provare.